Se siete della generazione dei quarantenni di oggi, probabilmente L’appartamento spagnolo è stato un piccolo cult per voi. Il film di Cédric Klapisch, uscito nel 2002, raccontava l’anno Erasmus a Barcellona di Xavier (Romain Duris), un ragazzo francese. Chi era all’università all’epoca magari ha scelto di partire per l’Erasmus con quel film in testa. Xavier è poi tornato in altri due film, sempre diretti da Klapisch: Bambole russe (2005) e Rompicapo a New York (2013).
Una serie paragonabile a quella incentrata su Antoine Doinel, iniziata con I 400 colpi e proseguita per vent’anni fino a L’amore fugge. O anche alla trilogia di Richard Linklater Before Sunrise/Sunset/Midnight. L’idea è sempre quella: raccontare la crescita di uno o più personaggi fino all’età adulta.
Ora, Amazon Prime Video ha annunciato una manciata di progetti originali francesi e, tra questi, c’è anche Greek Salad, che sarà un nuovo capitolo nella vita di Xavier. Seguirà però in particolare i figli di Xavier e Wendy (Keilly Reilly), Tom e Mia, che partono a loro volta per un’avventura ad Atene. La serie sarà composta da otto episodi ed è stata creata da Klapisch insieme a Lola Doillon e Antoine Garceau. Arriverà su Amazon Prime Video nel 2022.
Tra gli altri progetti annunciati ci sono:
Fonte: Deadline