Concrete Cowboy – Tutto sul film con Idris Elba in arrivo su Netflix

Concrete Cowboy – Tutto sul film con Idris Elba in arrivo su Netflix

Di Andrea Suatoni

A partire dal 2 Aprile sarà disponibile su Netflix il film Concrete Cowboy, acclamata opera prima dell’esordiente Ricky Staub ispirata alla sottocultura degli urban cowboy del quartiere di North Philadelphia (in particolare all’organizzazione no-profit Fletcher Street Urban Riding Club, impegnata a promuovere l’equitazione cittadina).

DAL LIBRO AL FILM

Concrete Cowboy prende le mosse dal romanzo del 2011 di Greg Neri intitolato Ghetto Cowboy: il regista Ricky Staub incontrò Neri durante alcune sue ricerche riguardo il club di equitazione (in realtà una vera e propria “stalla urbana”) di Fletcher Street di Filadelfia, con cui era venuto in contatto assolutamente per caso.
Al tempo Staub, del tutto agli inizi della sua carriera e impegnato come assistente su alcuni set minori, si limitò a pensare, letto il romanzo, che un giorno qualcuno avrebbe potuto trarne un ottimo film; anni più tardi decise invece di acquistare i diritti del libro e di cercare dei produttori nel tentativo di raccontare lui stesso quella storia con la sua neonata Neighborhood Film (non a caso sorta proprio nelle vicinanze di Fletcher Street).

I primi finanziatori arrivarono prestissimo, rapiti dall’entusiasmo di Staub ma anche dall’ottima storia di Neri, coinvolto nel progetto in veste di consulente così come anche il riding club di Fletcher Street (alcuni dei “cowboy urbani” del posto ottennero anche delle piccole parti on screen). Fu però il coinvolgimento di Idris Elba che rese davvero reale il progetto: l’attore lesse lo script durante un viaggio in aereo, e pare che già prima di atterrare fosse già convinto non solo di voler interpretare il protagonista del film, ma anche di voler concorrere a produrlo (il suo nome figura infatti fra quelli dei produttori di Concrete Cowboy).

LA STORIA

Il film racconta la storia di un padre ed un figlio in cerca di una nuova stabilità nel loro rapporto, dopo essere rimasti lontani per molti anni: il giovane Cole, appena quindicenne, viene costretto dalla madre suo malgrado a trasferirsi dal padre Harp a Filadelfia per l’estate. Qui, entrerà a contatto con la locale cultura dei cowboy urbani, di cui Harp è un fiero esponente; il maneggio cui fa riferimento la comunità è però minacciato sempre di più dalla gentrificazione, e Cole, diviso fra il rispetto per un padre con il quale sta ricostruendo un rapporto ed un cugino problematico ritrovato anche lui dopo molto tempo, sarà costretto a rivedere totalmente le priorità della sua vita.

Centrale nel film sarà ovviamente la descrizione della comunità dei cowboy urbani, una realtà davvero esistente nella città di Filadelfia: molti suoi esponenti hanno collaborato con la produzione, tramite il riding club di Fletcher Street, sia in veste di consulenti che di addestratori o figuranti.
Ricky Staub ha preso molto a cuore la situazione della comunità di Fletcher Street, che a causa della gentrificazione vive ormai costantemente da anni sotto la minaccia di una chiusura imminente; con il suo film, spera di trasmettere ai posteri una cultura centenaria che rischia di andare perduta per sempre, ma anche all’opposto di spingere i suoi spettatori ad interessarsi del fenomeno.

IL CAST

Idris Elba interpreta il protagonista Harp, cowboy urbano di Filadelfia con un passato burrascoso che intende educare il figlio a non intraprendere il suo stesso percorso distruttivo. Conosciutissimo e molto versatile, Elba ha preso parte a film come Mandela: Long Walk to Freedom, Beasts of No Nation o Molly’s Game; ha inoltre interpretato l’asgardiano Heimdall nei film del Marvel Cinematic Universe, mentre lo vedremo a breve “dall’altra parte della barricata” dei cinecomics, ovvero nel ruolo di Bloodsport in Suicide Squad.

Interprete di Cole è invece la star di Stranger Things Caleb McLaughlin, che gli spettatori hanno conosciuto nei panni dell’esuberante Lucas Sinclair. Nonostante la giovane età (l’attore ha compiuto 19 anni lo scorso Ottobre), McLaughlin è oggi considerato una delle più interessanti star nascenti di Hollywood; in Concrete Cowboy il suo personaggio, molto più cupo ed introverso rispetto ai ruoli da lui recitati precedentemente, si troverà di fronte ad una serie di scelte difficili e messo di fronte ad una nuova realtà al tempo stesso affascinante e problematica.

Completano il cast Jharrel Jerome (visto nella serie When They See Us) nel ruolo di Smush, Lorraine Toussaint (la Vee di Orange is the New Black) in quello di Nessi, Cliff “Method Man” Smith (Power Book II: The Ghost, Teenage Bounty Hunters) in quello di Leroy e lo stand-up comedian Byron Bowers (The Chi) in quello di Rome.

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI