Conan il ragazzo del futuro da oggi su VVVVID in 16:9, dal 1 aprile su Prime Video. Scopriamo l’Ultimate Edition!

Conan il ragazzo del futuro da oggi su VVVVID in 16:9, dal 1 aprile su Prime Video. Scopriamo l’Ultimate Edition!

Di Marlen Vazzoler

A partire da oggi la serie animata Conan, Il Ragazzo Del Futuro è disponibile sulla piattaforma VVVVID nel formato 16:9 (versione approvata da Nippon Animation, quella originale è in 4:3). Su Prime Video sarà disponibile dal 1 aprile, e non da oggi come inizialmente annunciato.

La serie, un adattamento dell’omonimo romanzo (The Incredible Tide) di Alexander Key, rappresenta il debutto alla regia di Hayao Miyazaki. In un’intervista a Animage del 1983, il filmaker ha così ricordato la sua esperienza:

“È stata dura, francamente. Fino ad allora avevo lavorato con Paku-san (Isao Takahata). Guardandolo, pensavo davvero che la regia non facesse per me, perché un regista deve assumersi una responsabilità individuale così pesante.
Vedere cosa comporta la regia mi ha fatto desistere dal provarci fino a quel momento”.

Il filmaker, che ha contribuito sia agli storyboard e al character design, ha collaborato alla serie con Isao Takahata (storyboard, regia) e Yoshiyuki Tomino (storyboard).

Ma non era la prima volta che Miyazaki si occupava degli storyboard, lo aveva già fatto ad esempio nella serie animata Akadō Suzunosuke, inedita in Italia. Parlando con Yoko Tomizawa, ha spiegato:

“Sì, ma questo genere di cose è facile da fare. E più una cosa è facile, più è facile motivarmi. Era solo una sciocca storia, senza nulla di particolarmente buono o cattivo.
Piuttosto che concentrarsi su qualcosa di contorto, era una storia che scalda i cuori, quel genere di cose che evoca un sacco di risate e poi finisce.
Penso che questo sia vero per molti manga, quindi in questo caso è probabilmente meglio chiamare Akadō Suzunosuke un film a cartoni animati, piuttosto che animazione.

Ho lavorato come intercalatore in Conan, e devo dire che sono stato davvero felice di poter lavorare al progetto.

Tutti avevano davvero voglia di lavorare a qualcosa che fosse divertente e liberatorio, soprattutto perché prima di Conan avevamo lavorato a Dagli Appennini alle Ande. È un’opera davvero meravigliosa, ma il contenuto è piuttosto serio, quindi io e i miei amici della produzione avevamo parlato di come speravamo di lavorare a qualcosa di più allegro e divertente.

Ero francamente in un dilemma dopo la fine del mio lavoro in Dagli Appennini alle Ande. Pensavo davvero che non avrei mai potuto fare un lavoro che coinvolgesse solo i layout. Ma poi mi è stato chiesto se mi sarebbe piaciuto provare a fare il regista. Ancora oggi non mi piace essere etichettato solo come “regista” o come qualcuno che fa solo le composizioni delle scene o i layout a schermo. Piuttosto che essere visto solo come regista, se è qualcosa su cui mi piace lavorare, mi piacerebbe essere considerato un animatore.”

La trama:

Nel mese di luglio dell’anno 2008, la razza umana sfiorò la completa estinzione. In pochi istanti, le armi elettromagnetiche cancellarono più di metà degli esseri umani dalla faccia del pianeta. Il cataclisma causò uno spostamento traumatico dell’asse terrestre, e i continenti finirono quasi interamente sommersi dalle acque.

Conan, l’unico ragazzo sopravvissuto a un gruppo di astronauti che cercarono di fuggire durante il cataclisma, vive insieme a suo nonno sull’Isola Perduta, senza alcun contatto con altri esseri umani. Un giorno incontra una ragazza svenuta sulla spiaggia, Lana, arrivata fin lì nel tentativo di sfuggire ai suoi rapitori. Lei è infatti l’unico collegamento con lo scomparso dotto Rao, detentore del segreto dell’energia solare. Quando i soldati di Indastria torneranno a rapire Lana, Conan intraprenderà un lungo viaggio per salvarla, un’avventura meravigliosa che lo porterà, attraverso innumerevoli pericoli, a conoscere tanti nuovi amici.

Ultimate edition:

In uscita il 29 Maggio, la serie verrà presentata per la prima volta in Blu-ray con un nuovo master HD da scansione 4K dei negativi originali.

La tiratura di stampa verrà tarata sulla base degli ordini ricevuti. Questa edizione Numerata e Limitata con Certificato di Autenticità era prenotabile fino al 10 marzo, ma è ancora disponibile su Amazon ed è in offerta a tempo a 119,99 €.

Caratteristiche:

4 Blu-ray disc con l’intera serie in formato originale 4:3 – Nuovo Master HD (2020) Da Scansione 4K Dei Negativi Originali
3 Blu-ray (Bonusdisc) con l’intera serie in formato 16:9 – (versione approvata da Nippon Animation)
Audio storico e nuovo doppiaggio Dynit (2007), versione in lingua originale con sottotitoli
Doppio vinile contenente la colonna sonora originale e la sigla tv (scaricabile anche in digitale)
Settei Artbook di 120 pagine
Booklet di 48 pagine con sinossi, schede e approfondimenti
Cards-set con i personaggi di Conan
Esclusivo “Paper Toy” (action figure in carta assemblabile)
Maxi poster 60 x 90 cm.

Contenuti Extra
Sigla di testa e di coda senza crediti
Sigla prima versione TV
Promo originale

Dettagli Tecnici
VIDEO: MPEG4–AVC / 1080P / 23.98FPS / 1.78:1, 625 minuti (Extra esclusi)
AUDIO: Italiano dts-HD Master Audio 5.1 (Nuovo doppiaggio)
Italiano dts-HD Master Audio 2.0 (Doppiaggio storico)
Giapponese dts-hd master audio 2.0
SOTTOTITOLI: Italiano

LEGGI ANCHE

Disney ferma la produzione di supporti fisici per l’home video in Australia? [RUMOR] 26 Luglio 2023 - 15:27

Si mormora che Disney starebbe cessando la produzione di supporti fisici (DVD, Blu-ray e 4K UHD) per l'home video in Australia.

BLEACH: Thousand-Year Blood War in Italia direttamente in Home Video 26 Maggio 2023 - 17:53

Dynit ha annunciato che la serie animata Bleach Thousand-Year Blood War arriverà in Italia direttamente in home video.

M3GAN: La versione unrated in digitale e home video 17 Febbraio 2023 - 18:15

Sia la versione unrated che quella cinematografica di M3GAN saranno disponibili in digitale e in home video.

Home Video: Accordo tra Eagle Pictures e Yamato Video 4 Maggio 2022 - 21:05

Eagle Pictures e Yamato Video porteranno nei prossimi mesi titoli classici, in alcuni casi rimasterizzati, e inediti (film, serie TV e direct-to-video) nel mercato home video, da Haikyu!! a Cardcaptor Sakura

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI