Cinema Attualità

Cineworld-Warner: la finestra scende a 45 giorni a partire dal 2022

Pubblicato il 23 marzo 2021 di Marlen Vazzoler

Cineworld e Warner Bros hanno stretto un accordo pluriennale. Il secondo esercente al mondo distribuirà in America il listino 2021 dello studio, che sarà disponibile day-and-date su HBO Max. Questo accordo pone fine alla controversia tra le due società in merito al cambio di strategia della WB per la distribuzione del suo listino.

Il CEO di Cineworld Mooky Greidinger ha dichiarato:

“Siamo molto felici dell’accordo con la Warner Bros. Questo accordo mostra l’impegno dello studio verso il business cinematografico e consideriamo questo accordo un importante pietra miliare nel nostro rapporto centenario con la Warner Bros”.

A partire dal 2022, le pellicole della Warner saranno disponibili esclusivamente per 22 giorni nei cinema Regal negli Stati Uniti, dove la compagnia ha intenzione di aprire nuove sale nei prossimi sei mesi.

In UK, il secondo più grande mercato di Cineworld, l’accordo prevede una finestra esclusiva di 31 giorni prima dell’uscita in PVOD, e un’estensione di 45 giorni per le pellicole che aprono a una soglia concordata al box office. Cineworld prevede di ritornare operativa in UK a maggio, in linea con le attuali indicazioni del governo.

Il processo

Un numero limitato di sale aprirà dal 2 aprile per l’uscita di Godzilla Vs Kong della WB/Legendary, un numero maggiore di sale verrà aperto a livello nazionale dal 16 aprile, in tempo per l’uscita di Mortal Kombat della New Line.

Regal può contare su 7,076 schermi in 536 cinema negli U.S.A. che sono stati chiusi negli ultimi sei mesi a causa della pandemia di COVID-19.

Greidinger ha aggiunto:

“Un grande momento per noi – il mercato statunitense rappresenta il 75% del nostro business – e presto sarà seguito in tutti i nostri mercati. Crediamo molto nell’esperienza cinematografica, che solo un anno fa (2019) ha generato $43 miliardi in tutto il mondo.”

Fonti THR, Deadline