L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cherry – Tutto sul film con Tom Holland in arrivo su Apple TV+

Cherry – Tutto sul film con Tom Holland in arrivo su Apple TV+

Di Andrea Suatoni

In arrivo finalmente anche in Italia il film Cherry, pellicola girata dai fratelli Anthony e Joe Russo (gli stessi di Avengers: Infinity War e Avenger: Endgame) e che vede protagonista Tom Holland, ormai celebre interprete dell’amichevole Spider-Man di quartiere del Marvel Cinematic Universe: a partire da domani 12 Marzo, Cherry – Innocenza Perduta sarà disponibile per gli abbonati al servizio di streaming Apple TV+.

DAL LIBRO AL FILM: LA STORIA DI NICO WALKER

Il film prende le mosse dal libro omonimo Cherry – Innocenza Perduta scritto da Nico Walker, al suo esordio come scrittore con una storia che risulta in gran parte autobiografica. Walker partecipò (appena 20enne) fra il 2005 e il 2005 a più di 250 missioni di combattimento in Iraq, come parte dell’equipe medica dell’esercito americano; una volta tornato a casa, soffrì a lungo di un disturbo da stress post-traumatico, finendo per diventare schiavo dell’eroina. Nel 2011 venne arrestato dopo aver rapinato 10 banche (alla ricerca di denaro per la sua dipendenza) e condannato ad 11 anni di carcere, durante i quali decise di scrivere le proprie memorie “riguardo gli orrori della guerra e della dipendenza da stupefacenti” ed entrò in contatto con una casa editrice che pubblicò il suo lavoro in forma di romanzo semi-autobiografico.

Appena pochi giorni dopo l’esordio del romanzo sugli scaffali (il 14 Agosto 2018) , Anthony e Joe Russo si accaparrarono i diritti cinematografici della storia di Nico Walker per ben un milione di dollari, decisi a produrre e girare loro stessi un film tratto dalla stessa; si offrirono anche di proporre a Walker il ruolo di produttore esecutivo, che egli però rifiutò. Lo scorso Ottobre, Nico Walker è stato rilasciato anticipatamente per permettergli di prendersi cura di un suo familiare malato terminale.

Il film è stato rilasciato in alcune sale statunitensi lo scorso 26 Febbraio, mentre da domani sarà disponibile internazionalmente in tutti i paesi dove la piattaforma Apple TV+ è disponibile.

CHERRY – INNOCENZA PERDUTA

Il film è stato scritto da Jessica Goldberg (Away, Parenthood) e vede protagonista Tom Holland nel ruolo del protagonista, per interpretare il quale l’attore ha perso ben 13 chili. Nella finzione viene rinominato Cherry, che indica in gergo militare i nuovi arrivati nell’esercito che non hanno ancor mai partecipato ad azioni di combattimento al fronte.

Accanto a lui, Ciara Bravo (vista nelle serie Second Chance e Wayne) interpreta Emily, la sua fidanzata. Nel cast anche Damon Wayans Jr. (Tutto in Famiglia), Fionn O’Shea (Normal People) e Jack Raynor (Transformers Age of Extinction).

La storia prende il via al ritorno di Cherry (arruolatosi come medico dell’esercito in seguito ad una delusione d’amore) dalla guerra: il ragazzo non riesce a sfuggire al suo disturbo da stress post-traumatico se non rifugiandosi nell’abuso di alcool e droghe, incapace di riprendere a vivere una vita normale; il denaro necessario a soddisfare il suo bisogno incessante di droghe viene però presto a mancare, spingendolo verso la strada della criminalità.
Le tematiche del film esplorano la dipendenza da stupefacenti e la difficoltà degli ex soldati di tornare in società dopo gli orrori della guerra, ma più sottilmente pongono l’accento sulla sottostima generalizzata degli effetti della guerra sulla psiche dei veterani e sulla responsabilità di una società e di un governo che con troppa noncuranza abbandonano a loro stessi tali soggetti.

UN TOM HOLLAND SOPRA LE RIGHE

Tom Holland ha colto al volo l’occasione offertagli dai fratelli Russo di potersi far valere in un ruolo lontanissimo da quello di Peter “Spider-Man” Parker per il quale è ormai universalmente conosciuto; le recensioni oltreoceano descrivono in effetti un Holland inedito al grande pubblico impegnato in un’interpretazione magistrale, che potrebbe addirittura arrivare a concorrere agli Oscar (un dubbio che verrà sciolto prestissimo, viste le prossime nomination di questo Lunedì).
Per rendere al meglio la trasformazione fisica e mentale del protagonista prima e dopo l’esperienza in guerra, Holland è arrivato a perdere ben  13 chili; l’attore per prepararsi ha anche visitato e frequentato a lungo il centro per veterani militari di Cleveland, raccogliendo le testimonianze di vari ex militari scontratosi con episodi di dipendenze, violenza e disturbo da stress post-traumatico.

GUARDA ANCHE: IL TRAILER DI CHERRY – INNOCENZA PERDUTA


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ewan McGregor è Halston nelle prime immagini della serie Netflix di Ryan Murphy 23 Aprile 2021 - 20:37

Netflix ha diffuso il poster e le prime immagini di Halston la nuova serie sviluppata per la piattaforma da Ryan Murphy e incentrata sulla vita del celebre designer di moda, interpretato da Ewan McGregor.

Il padre della sposa: anche Gloria Estefan nel cast del reboot 23 Aprile 2021 - 20:15

La cantautrice cubano-americana sarà la madre della sposa nel film di Gaz Alazraki

The Falcon and the Winter Soldier – Chi è al telefono con [SPOILER] nella scena dopo i titoli di coda? 23 Aprile 2021 - 20:00

In arrivo finalmente anche in Italia il film Cherry, pellicola girata dai fratelli Anthony e Joe Russo (gli stessi di Avengers: Infinity War e Avenger: Endgame) e che vede protagonista Tom Holland, ormai celebre interprete dell’amichevole Spider-Man di quartiere del Marvel Cinematic Universe: a partire da domani 12 Marzo, Cherry – Innocenza Perduta sarà disponibile […]

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?