Raya e l’Ultimo Drago ha aperto venerdì con $2.5M, ed è salita a $3.6M sabato, concludendo il fine settimana con $8.6M incassati da 2045 cinema. Il film ha ottenuto un A su CinemaScore, 95% su Rotten Tomatoes, 92% su PostTrak. Ma a cosa è dovuta questa inaspettata apertura?
Un debutto sottotono rispetto a quello di Tom & Jerry della scorsa settimana, -41% rispetto ai $14.1M del film della Warner Bros e a quello de I Croods 2 di $9.7M. Un anno fa Onward ha aperto con ‘soli’ $39M.
Ricordiamo che Tom & Jerry è disponibile gratuitamente su HBO Max mentre Raya a $30 su Disney+ (lo studio non ha fornito dati in merito).
Il prezzo del PVOD corrisponde più o meno all’incasso di 5/6 biglietti da quanto è stato riferito a Deadline, ma a differenza di Warner con i suoi titoli HBO Max, Disney non ha reso più favorevoli gli accordi per il noleggio di Raya.
Proiezione minima di due settimane con un noleggio del 50% se il film incassa negli USA tra $0 e $37.5M, e del 51% se tra $37.5M e $50M.
Per via di questi accordi il terzo distributore americano, la catena Cinemark, e in Canada Harkins e Cineplex non hanno distribuito Raya.
Un rappresentante di Cinemark ha dichiarato a Deadline:
“Nell’attuale ambiente operativo, stiamo prendendo decisioni di prenotazione a breve termine su base discreta, film per film, concentrandoci sui vantaggi a lungo termine degli espositori, studios e spettatori.
Mentre stiamo conversando con The Walt Disney Company, non abbiamo ancora raggiunto dei termini di licenza accettabili per Raya e l’ultimo drago. Mentre continuiamo a lavorare con i nostri partner di studio, rimaniamo ottimisti sul fatto che raggiungeremo condizioni reciprocamente vantaggiose che forniranno agli spettatori l’opportunità di vedere l’entusiasmante programmazione cinematografica nei nostri cinema”.
A questo punto ci si chiede come lo studio abbia intenzione di muoversi con Black Widow, visto che l’unico trailer mostrato durante Raya è stato quello di Cruella.
Nei 23 mercati internazionali in cui è uscito Raya ha incassato $26.2M, in Cina il film ha incassato ¥55M / $8.5M.
1.) Raya e l’ultimo drago (Dis) 2,045 cinema, 3 giorni: $8.6M/S 1
2.) Tom & Jerry (WB) 2,563 cinema (+88), 3 giorni: $6.6M (-53%)/Totale: $22.95M/S 2
3.) Chaos Walking (Lionsgate) 1,980 cinema, 3 giorni: $3.8M/S 1
4.) Boogie (Focus) 1,252 cinema, 3 giorni: $1.2M/S 1
5.) I Croods 2: Una nuova era (Uni) 1,604 cinema (-308), 3 giorni: $780K (-38%)/Totale: $53.6M/S 15
6.) Fino all’ultimo indizio (WB) 1,448 cinema (-405), 3 giorni: $550K (-41%)/Totale: $13.6M/S 6
7.) Wonder Woman 1984 (WB) 1,217 cinema (-317)/3 giorni: $511K (-27%)/Totale: $44.4M/S 11
8.) The Marksman (Open) 1,050 cinema (-364)/3 giorni: $500K (-29%)/Totale: $13M/S 8
9.) Judas and the Black Messiah (WB) 984 cinema (-366), 3 giorni: $282K (-42%)/Total: $4.4M/S 4
10.) Monster Hunter (Sony) 1,074 cinema (-164), 3 giorni: $260K (-43%)/Totale $14.4M/S 12
11.) Nomadland (Searchlight) 600 cinema (-650), 3 giorni: $203K (-39)/Totale $1.4M/S 5
Nonostante le restrizioni al 25%, i cinema di New York hanno ottenuto il maggior incasso al box office usa ($744K), seguiti dalle sale di Salt Lake City, Dallas, Phoenix, Chicago, Houston, Orlando, Detroit, Denver, Minneapolis e Montreal.
Ben quattro pellicole hanno superato il milione d’incasso questo fine settimana, siamo molto lontano dai risultati dello scorso anno, -76%, ma è un piccolo passo.
Tom & Jerry ha incassato $6.6M (-53%), arrivando a un totale di $23M negli Usa, nei mercati internazionali ha incassato $34,3M: Cina ($14.9M), Russia ($5.7M), Messico ($1.5M), Emirati Arabi Uniti ($1.5M), Brasile ($1.1M), Corea del Sud e Taiwan ($1.0M). L’incasso globale è di $57,3M.
Chaos Walking della Lionsgate, costato $100M, ha aperto con $1.5M venerdì, incassando meno di $4M nel fine settimana.
Fonti Deadline