Alla guida del box office internazionale e mondiale troviamo questo fine settimana la commedia Hi, Mom, che ha incassato nel fine settimana ¥345M ($53.2M) arrivando a un totale di ¥4.82B ($744M).
La pellicola di Jia Ling ha superato Avengers: Endgame (¥4.24 miliardi) e The Wandering Earth (¥4.68 miliardi) piazzandosi al terzo posto, nella classifica dei migliori incassi di sempre in Cina. Ai primi due posti rimangono Nezha (¥5.03 miliardi) e Wolf Warrior 2 (¥5.687 miliardi).
Secondo le nuove stime di Maoyan il film concluderà la sua corsa nelle sale con un incasso totale di ¥5.21B ($804M), che porterebbe Hi, Mom in seconda posizione.
Detective Chinatown 3 ha incassato ¥128M ($19.8M), il totale è salito a ¥4.32B ($667M), piazzandosi al quinto posto. Nella Top 5 dei migliori incassi cinesi non ci sono più titoli Hollywoodiani, e Avengers: Endgame rimane l’unica pellicola americana nella Top 10.
1 Hi Mom $53,4M / $743,3M (-60% rispetto allo scorso fine settimana)
2 Detective Chinatown $19,6M / $665,75M (-56.7%)
3 Endgame $14,4M/ $69,5M
4 Tom & Jerry $12,4M
5 A Writer’s Odyssey $12,39M $137,1M
Sesto New Gods: Nezha Reborn con $5.63M, settimo Boonie Bears: The Wild Life con $4.25M.
1 marzo:
1 Hi Mom ¥36.3M/$5,65M / $749M
2 Endgame ¥14.3M/$2,25M/ $71,75M
3 Detective Chinatown 3 ¥14M/$2,19M / $668M
4 A Writer’s Odyssey ¥9.4M/$1.5M/ $138,57M
6 Tom & Jerry ¥2.9M/$407k/ $12,8M
Sabato l’incasso totale del box office cinese ammontava a ¥15 miliardi ($2.31 miliardi), grazie all’incasso di domenica sale a $2.4 miliardi, superando così in due mesi l’intero box office dell’America del Nord registrato nel 2020, di $2.2 miliardi. Per quanto riguarda la Cina, l’incasso equivale al 77% di quanto incassato nel 2020.
Con ¥12.24 miliardi ($1.89 miliardi) il mese di febbraio è diventato il singolo mese con il più alto incasso di sempre, nonostante le restrizioni dettate dal covid-19 che hanno imposto una capacità del 75%.
Nelle sale IMAX è stato registrato un incasso complessivo di $44.5M, grazie a Detective Chinatown 3 ($35M), A Writer’s Odyssey ($7.8M) e New Gods: Ne Zha Reborn ($1.7M). Si tratta del secondo maggior incasso IMAX di sempre per i film del Capodanno lunare, dietro solo al totale del 2019 di $52.5M, di questa cifra $48M sono stati incassati solo da The Wandering Earth.
Demon Slayer The Movie: Mugen Train ha registrato +32%, incassando $749,400 (839,926,320 won) nel fine settimana, il totale ammonta a $7.64M (8,563,873,350 won) in quattro settimane. Il film si piazza al secondo posto come miglior incasso coreano del 2021 dietro a Soul, con $15.6M, nelle sale da cinque settimane.
Secondo Mission: Possible $684,000, totale $2.72M diventando il terzo miglior incasso per un film coreano, terzo Soul $663,000.
26-28 febbraio
1 Demon Slayer The Movie: Mugen Train $744k/ $7,61M(+24,8% rispetto allo scorso fine settimana)
2 Mission Possible $682k /$2,65M
3 Soul $662k/$15,46M (-26.5%)
4 Chaos Walking $502k/ $732k
5 Tom & Jerry $465k/$681k
L’incasso totale $3.56M.
1 marzo:
1 Soul $293k/$15,75M (+150% rispetto allo scorso lunedì)
2 Demon Slayer The Movie: Mugen Train $286k/ $7,9M(+157%)
3 Mission Possible $283k /$2,94M
4 Tom & Jerry $173k/$855k
5 Chaos Walking $156k/ $888k
Konyek Gorbunok (Upon The Magic Roads) incassa $3M (-22%) in Russia, il totale è di $11.2M. La pellicola della Sony Pictures diventa il terzo titolo con il più alto incasso totale di un film locale, uscito negli ultimi 12 mesi.
Soul ha registrato un +36% in Hong Kong, dove ha preso il primo posto. L’incasso totale internazionale della pellicola è salito a $111.7M. In Russia è calato del 40%, i mercati con gli incassi maggiori sono: Cina ($57.7M), Russia ($17.2M), Corea ($15.8M), Taiwan ($6.5M) e Arabia Saudita ($5.9M).
Demon Slayer si è piazzato al primo posto in Australia dove ha incassato AUS$1.9M in 201 cinema, con una media per schermo di AUS$9,270,
e in Nuova Zelanda con $342 mila.
Lo scorso fine settimana si stima che il film abbia incassato nei mercati internazionale $4,6M, l’incasso mondiale sale a $409M.
In Giappone Demon Slayer si è piazzato al secondo posto vendendo 100,000 biglietti e incassando ¥156M di yen ($1.462), il totale ammonta a 27.68 milioni di biglietti e a ¥38.1 miliardi di yen ($357.1M).
Gintama: The Final ha venduto 1.25 milioni di biglietti, ed è diventato il lungometraggio animato di maggior successo del franchise incassando ¥1.74 miliardi ($16.3M) superando Gintama: The Movie: The Final Chapter: Be Forever Yorozuya (¥1.7 miliardi/$15.93M). Il character designer e chief animation del film, Shinji Takeuchi ha fatto un disegno di Gintama per celebrare l’occasione. Domani l’analisi del box office giapponese.
【#銀魂は永久に不潔です?】
公開から8週間…ついに…
『#銀魂ザファイナル』興行収入17.4億円を突破!㊗
アニメ「銀魂」史上最大の興行収入を達成しましたァァアアア!!!!!!!キャラクターデザイン #竹内進二 さんからお祝いイラストも到着?これからも銀魂をよろしくお願いします!!!!!!! pic.twitter.com/WaiZci81BQ
— アニメ銀魂 (@gintamamovie) March 1, 2021
Fonti Variety, Deadline, Variety, Variety, If, Mantan Web, Mantan Web