L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Box Office giapponese: Aggiornamento sulle restrizioni, record per Gintama: The Final

Box Office giapponese: Aggiornamento sulle restrizioni, record per Gintama: The Final

Di Marlen Vazzoler

Aggiornamento delle restrizioni:

Il Primo Ministro giapponese Yoshihide Suga ha annunciato venerdì scorso che la fine dello stato di Emergenza è stato anticipato a domenica 28 febbraio, per le Prefetture di Osaka, Kyoto, Hyogo, Aichi, Gifu e Fukuoka.

Per quanto riguarda Tokyo e le Prefetture confinanti di Saitama, Chiba e Kanagawa (circa il 30% della popolazione giapponese), Nikkei riporta che lo Stato di Emergenza potrebbe non essere alzato il 7 marzo come previsto. Le quattro prefetture hanno da poco chiesto al governo di estenderlo di altre due settimane.

Sebbene i casi di coronavirus sono scesi considerevolmente rispetto ai primi di gennaio, la governatrice di Tokyo Yuriko Koike ha precedentemente detto che il ritmo di caduta si è allentato, ed ha espresso preoccupazione in merito alla revoca delle restrizioni.

NHK riporta che Suga ha detto ai giornalisti che guarderà attentamente ai numeri e chiederà il parere degli esperti e delle altre persone coinvolte:

“Alla fine, voglio essere io a prendere la decisione finale”.

Martedì sono stati riportati a Tokyo 232 nuovi casi, il 7 gennaio era stato registrato un picco di 2520 casi. La regione del Kansai (Osaka, Kyoto, Hyogo) ha detto che la situazione è sotto controllo per il momento. I casi positivi sono inferiori a quelli che avevano inizialmente dichiarato, e il sistema medico è in grado di affrontare eventuali nuovi casi nel caso di un rialzo dei numeri.

La richiesta di non uscire dopo le 20 rimane.

Impatto sul box office

Come abbiamo visto in queste settimane, le restrizioni non hanno avuto pressoché alcun impatto sul box office. La restrizione che ha dato più ‘problemi’ è la chiusura delle sale per le 20, che porta alla proiezione dell’ultimo spettacolo alle 17/18.

L’assenza degli spettacoli notturni non ha avuto un impatto negativo, anche se alcune pellicole che hanno un bacino di spettatori che frequenta per lo più queste proiezioni ha slittato l’uscita nelle sale.

Con l’alzamento delle restrizioni, film importanti come Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time, potranno finalmente essere distribuiti nelle sale.
L’uscita del film era stata annunciata per il 27 giugno 2020, poi a causa dello Stato di Emergenza è stata slittata prima al 23 gennaio e poi all’8 marzo 2021. Inusualmente la pellicola aprirà di lunedì, ci chiediamo se questa decisione avrà ripercussione sull’incasso del fine settimana.

L’analisi del Box Office

Per la quinta settimana consecutiva rimane al primo posto Loved Like a Flower Bouquet, vendendo 127.993 biglietti, il totale sale a 1,673,431 biglietti staccati. L’incasso è sceso del 12%, rispetto al fine settimana di apertura, registrando un moltiplicatore superiore a 11. La pellicola della Tokyo Theater Co. riuscirà a superare i ¥3 miliardi?

Per la seconda settimana consecutiva Demon Slayer: Mugen Train registra un incremento, vendendo nella sua ventesima settimana nelle sale altri 100,000 biglietti. Solo .your name ha avuto un incasso migliore nel suo ventesimo fine settimana.

¥242.6M ($2.1M), +05%, ¥22.80 miliardi ($217.2M) – Your Name. (2016)
¥155,641,100 ($1.5M), +03%, ¥38.14 miliardi ($365.1M) – Demon Slayer: Mugen Train (2020)

Il numero totale di biglietti è ora di 27,688,343. Nelle ultime 5/6 settimane, gli incassi nel fine settimana sono rimasti praticamente gli stessi, ad esempio sabato scorso è calato solo del 2% rispetto alla settimana precedente.
Un totale superiore ai ¥40 miliardi (~$385M) e una vendita superiore ai 30 milioni di biglietti, si fa sempre più concreto.

Detective Conan: The Scarlet Alibi diventerà il primo film riassuntivo a superare ¥1 miliardo (~$10M), dimostrando che la scelta di estendere la distribuzione nelle sale del film è stata una mossa azzeccatissima. Fra sette settimane Detective Conan: The Scarlet Bullet arriverà nelle sale, pronto a infrangere i record dei film precedenti.

Dati del 27-28 febbraio

01 (01) ¥175,955,830 ($1.7M), -07%, ¥2,271,626,510 ($21.6M), Loved Like a Flower Bouquet (Tokyo Theaters, Co./Little More) S5
02 (02) ¥155,641,100 ($1.5M), +03%, ¥38,140,817,550 ($365.1M), Demon Slayer: Mugen Train (Toho/Aniplex) S20
03 (04) ¥x98,373,800 ($927,000), -11%, ¥738,479,100 ($6.9M), Detective Conan: The Scarlet Alibi (Toho) S3
04 (03) ¥x79,596,540 ($748,000), -45%, ¥431,929,680 ($4.1M), Liar x Liar (Asmik Ace) S2
05 (10) ¥x52,767,520 ($496,000), +48%, ¥1,746,169,100 ($16.9M), Gintama: The Final (Warner Bros.) S8
06 (09) ¥x41,740,750 ($392,000), -03%, ¥2,260,767,950 ($21.7M), Poupelle of Chimney Town (Toho) S10
07 (05) ¥x40,413,530 ($380,000), -27%, ¥485,152,980 ($4.6M), First Love (Kadokawa) S3
08 (07) ¥x39,933,050 ($375,000), -18%, ¥542,150,910 ($5.1M), Jukai Village (Toei) S4
09 (06) ¥x39,503,820 ($371,000), -20%, ¥391,690,560 ($3.7M), Under the Open Sky (Warner Bros.) S3
10 (12) ¥x34,521,500 ($324,000), +33%, ¥1,696,547,100 ($16.4M), Pokémon: Coco (Toho) S10

Grazie a un aumento del 48%, Gintama: The Final ha sorpassato l’incasso di Gintama: The Movie: The Final Chapter: Be Forever Yorozuya (¥1.7 miliardi/$15.93M), diventando il film animato con il più alto incasso del franchise. I ¥2 miliardi sembrano un sogno lontano, dipenderà da come si comporterà il film nelle prossime settimane.

Warner ha condiviso i primi minuti del film, che sono una parodia di Dragon Ball Z:

Torna nella top 10 Pokémon: Coco, molto probabilmente grazie alla spinta per ricevuta dal Pokemon Day festeggiato sabato scorso, durante il quale è stato celebrato il 25° anniversario del franchise.

Questa settimana New Interpretation Records of the Three Kingdoms dovrebbe superare i ¥4 miliardi (¥3.99 miliardi ($37.9M)/2.97 milioni di biglietti). Mentre The Promised Neverland sta per superare la soglia dei ¥2 miliardi (¥1.99 miliardi ($18.9M)/1.54M).

Infine Tokyo 7th Sisters: Bokura wa Aozora ni Naru, basato sul videogioco per smartphone Tokyo 7th Sisters della Donuts, si è piazzato al secondo posto nella top del mini-theater, nel suo primo fine settimana nelle sale.

Fonti NHK, Reuters, worldofkj, Eiga, kogyotsushin

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Just Beyond: Mckenna Grace e Lexi Underwood nella serie Disney+ tratta da R.L. Stine 13 Aprile 2021 - 20:45

La serie antologica è stata creata da Seth Grahame-Smith a partire dai fumetti dell'autore di Piccoli brividi

The Falcon and The Winter Soldier: Chi è la speciale Guest Star che vedremo nel prossimo episodio? 13 Aprile 2021 - 20:05

Una Guest Star d'eccezione è attesa nel nuovo episodio di The Falcon and the Winter Soldier: di chi potrebbe trattarsi?

I giorni dell’abbandono: Natalie Portman nel film dal romanzo di Elena Ferrante 13 Aprile 2021 - 19:30

Il film sarà diretto da Maggie Betts per HBO Films. Tra i produttori anche Fandango

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.