Ieri è stato annunciato che Avatar, il film fantascientifico di James Cameron tornerà nelle sale, ma solo in Cina. Il Film Bureau ha approvato un’ampia distribuzione della pellicola a partire da venerdì, anche nei formati 3D e IMAX 3D.
E dai primi dati sulle prevendite per la giornata di venerdì,
?? China Box Office
Presale Friday .1 ?? #Avatar $100k
2 ?? #SpecialCouple $60k
3 ?? #HiMon $22k
4 ?? #DetectiveChinatown3 $17k
5 ?? #Endgame $14k pic.twitter.com/c36U1Gd8aK— FranSpeech (@Franspeech) March 10, 2021
il film di Cameron riuscirà a incassare e superare i $7.4M che lo separano da Avengers: Endgame, riottenendo il primo posto nella classifica delle pellicole con il maggior incasso di sempre a livello globale. Ricordiamo che al primo posto c’è il film Marvel con $2.797 miliardi, seguito da Avatar con $2.790 miliardi.
Per l’occasione è stato distribuito un nuovo poster
ed è stato diffuso un messaggio del regista:
James Cameron has a message for Chinese audience…#Avatar pic.twitter.com/uppPFkh8PW
— Gavin (@gavinfeng97) March 10, 2021
Il digital cinema package (DCP) di Avatar era stato completato l’anno scorso. Questo perché il film della 20th Century Fox faceva parte della lista delle pellicole campioni d’incasso da ridistribuire nelle sale compilata dal China’s Film Bureau, per la riapertura dei cinema cinesi nel marzo del 2020.
In quel periodo sia la Cina che Hollywood non avevano intenzione di distribuire le nuove uscite, e per far riprendere il settore cinematografico era stato deciso di distribuire nelle sale delle vecchie e delle recenti glorie cinesi e americane.
I piani sono poi stati rallentati da nuovi casi di COVID-19 che hanno portato a nuove restrizioni nelle sale, e buona parte dei film che erano stati selezionati non sono poi stati proiettati nelle sale.
L’uscita per venerdì è stata confermata oggi dalla China Film Group ed ha colto gli esercenti di sorpresa, che avrebbero preferito avere una o due settimane per preparare la distribuzione del film. Non sappiamo se i tempi così brevi provocheranno problemi nella distribuzione del film.