L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Chi è Agatha Harkness?

Chi è Agatha Harkness?

Di Andrea Suatoni

Il mondo dei fumetti Marvel è ricchissimo di supereroi, ma non disdegna di pescare anche a piene mani nel mondo della magia: l’aspetto mistico della Marvel è arrivato anche al cinema tramite Doctor Strange (in parte anche con Black Panther) o in tv con Iron Fist, a testimonianza della varietà di situazioni e personaggi che la Casa delle Idee ha a disposizione.
Wanda Maximoff è nei fumetti uno speciale ibrido fra genetica e misticismo: i suoi poteri di alterazione delle probabilità sono di origine mutante, come i poteri degli X-Men, ma per controllarli al meglio ha seguito anche uno speciale addestramento alle arti della magia. La sua mentore è stata la strega Agatha Harkness, personaggio di cui negli ultimi tempi si è sentito parlare moltissimo.

AGATHA HARKNESS

Agatha Harkness fa il suo esordio sulle pagine dei fumetti dei Fantastici 4 (in Fantastic Four 94 del Gennaio 1970). Inizialmente introdotta come tata del neonato Franklin Richards, figlio di Mister Fantastic e della Donna Invisibile, fin da subito le sue abilità nella magia vengono rese palesi in seguito ad un attacco di alcuni nemici del fantastico quartetto.

L’età di Agatha non è mai stata del tutto chiarita, e secondo alcuni calcoli potrebbe addirittura superare i 20.000 anni: la strega assistette infatti già da millenaria ai cataclismi che portarono Atlantide ad affondare, evento che nei fumetti è considerato avvenuto intorno a 18.000 anni or sono.
La Harkness più “recentemente” guidò le streghe di Salem nel XVII secolo, incrociando la sua strada con un gruppo di Avengers in viaggio nel tempo; in seguito fondò una comunità formata di soli individui in grado di usare la magia, New Salem, una città nascosta fra le montagne del Colorado. Lasciata la città con lo scopo di aiutare ed istruire le persone in grado di utilizzare o canalizzare la magia, incontrò infine i Fantastici 4, notando in Franklin Richards un enorme potenziale.

SCARLET WITCH

Dopo alcuni anni passati al fianco di Franklin e dei Fantastici Quattro, Agatha riconobbe nei poteri mutanti di Wanda Maximoff (ovvero Scarlet Witch) la capacità di “controllare la magia del caos“, e si offrì di diventare sua mentore, insegnandole per quanto possibile a controllare ed accrescere i suoi poteri.
Fu però rapita e uccisa sul rogo dagli abitanti di New Salem, rea di aver condiviso le sue conoscenze magiche all’esterno della comunità: Scarlet sconfisse le streghe e gli stregoni sottraendo loro parte della loro magia, e grazie ad essa riuscì inconsciamente a dare vita a Tommy e Billy, i suoi gemelli. Anche Agatha stessa tornò in vita (forse anche lei grazie ai poteri di Wanda), diventando la tata dei neonati.

I bambini di Wanda erano stati però creati tramite dei frammenti dell’anima di Mefisto, signore degli inferi: quando egli tornò a reclamare ciò che gli apparteneva, Billy e Tommy scomparvero dall’esistenza (al tempo, nessuno poteva sapere che si sarebbero “reincarnati” altrove, e che una volta cresciuti sarebbero diventati i supereroi Wiccan e Speed). Per evitare un crollo della fragile psiche di Wanda, Agatha cancellò il ricordo dei gemelli dalla mente della sua pupilla.

Anni dopo, i ricordi di Scarlet tornarono a galla; la donna chiese aiuto al Dottor Destino nel tentativo di resuscitare Tommy e Billy (che erano in realtà vivi a sua insaputa), ed i due insieme evocarono degli enormi poteri che presero il controllo di Wanda e la spinsero a vendicarsi, uccidendo Agatha Harkness e distruggendo gli Avengers (arrivando ad uccidere Occhio di Falco, Ant-Man e Visione).

RITORNO

Solo recentemente Agatha Harkness è tornata sulle scene, resuscitata da Natalya Maximoff, madre di Wanda e Pietro. La strega si è unita ad un gruppo di eroine note come Figlie della Libertà, accanto a Shuri, la Vedova Nera, la Donna Invisibile e una resuscitata e ringiovanita Peggy Carter.

—–ATTENZIONE: DI SEGUITO, SPOILER RIGUARDANTI LA SERIE WANDAVISION—–

WandaVision

WANDAVISION

Nel settimo episodio di WandaVision, Agnes scopre finalmente le sue carte: dietro la figura della vicina impicciona ma di buon cuore di Wanda, Visione e dei gemelli, sempre pronta ad intromettersi nelle vite dei protagonisti ma anche a risolvere ogni loro problema, si nasconde la strega Agatha Harkness. Curiosamente la figura di Agatha sembra stavolta introdotta come un villain, anche se i suoi piani non sono del tutto chiari: non sappiamo in che modo gli showrunner della serie hanno gestito l’evoluzione del personaggio che vedremo nei prossimi episodi.
Che Agatha abbia orchestrato tutto da sola per chissà quale ragione? O magari abbia agito come ha fatto finora per preparare Wanda ad affrontare il reale villain in arrivo (che sembra sempre di più essere Mefisto), conservando la figura di mentore, sotto mentite spoglie? Mancano ormai solamente due episodi alla fine di WandaVision, e sembra che le risposte stiano pian piano arrivando: non ci resta che attendere la prossima settimana per capire più a fondo la Agatha Harkness del Marvel Cinematic Universe!

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Mission Impossible 7: Henry Czerny è Kittridge in una nuova foto 5 Marzo 2021 - 21:45

In Mission: Impossible 7 vedremo Henry Czerny di nuovo nel ruolo di Kittridge. Possiamo avere un’anteprima grazie a questa foto, pubblicata dal regista Christopher McQuarrie.

In with the Devil: Ray Liotta affianca Taron Egerton e Paul Walter Hauser nella serie Apple 5 Marzo 2021 - 21:00

L'attore sarà il padre del personaggio di Egerton, un ex poliziotto con amicizie altolocate

The Serpent dal 2 aprile su Netflix, il trailer della serie sul serial killer Charles Sobhraj 5 Marzo 2021 - 20:30

Ispirata a eventi reali, The Serpent narra la storia del truffatore seriale Charles Sobhraj e degli straordinari tentativi di assicurarlo alla giustizia.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.