SerieTV News

Tribes of Europa: la serie di fantascienza tedesca da oggi su Netflix

Pubblicato il 19 febbraio 2021 di Marco Triolo

È arrivata oggi su Netflix un’altra serie originale tedesca di alto profilo, dopo Dark. Tribes of Europa è una serie distopica, ambientata in un futuro in cui un misterioso evento ha riportato il mondo a un medioevo pre-tecnologico. È stata creata da Philip Koch, sceneggiatore di Friend Request – La morte ha il tuo profilo. Koch è anche showrunner e ha diretto tre dei sei episodi, mentre i restanti sono stati diretti da Florian Baxmeyer. Rivediamo il trailer.

Il poster

La trama di Tribes of Europa

Le premesse della serie hanno luogo nel dicembre 2029, quando una misteriosa catastrofe manda in tilt “tutto il mondo tecnologico”. Ma la serie si svolge quarantacinque anni dopo. Ecco la sinossi:

2074. A seguito di una misteriosa catastrofe globale, quel che resta dell’Europa è diviso in numerose “tribù” in guerra per il predominio. Tre fratelli della pacifica tribù di Origine, Kiano (Emilio Sakraya), Liv (Henriette Confurius) ed Elja (David Ali Rashed), sono separati e costretti a trovare la propria strada in una lotta ricca di azione per il futuro di una nuova Europa.

Il mondo della serie

Tribes of Europa, come dice il titolo stesso, si svolge in un mondo futuro in cui il territorio europeo è popolato da diverse tribù. Sono quattro le tribù del film:

  • La Repubblica Cremisi consiste in ciò che rimane della forza di pace europea, gli Eurocorps.
  • I Corvi vivono sotto un regime dittatoriale e hanno come priorità quella di espandersi a scapito delle altre tribù. Allo stesso tempo, però, seguono un codice d’onore rigido come quello dei samurai e vivono una vita dissoluta.
  • Origine considera la tecnologia colpevole della caduta del Vecchio Mondo. Per questo si sono isolati per vivere una vita pacifica a contatto con la natura.
  • Gli Atlantidei sono la tribù più misteriosa e avanzata, per qualche motivo sono rimasti protetti dal blackout globale e vivono in una base segreta.

Le riprese

La serie è stata girata tra Berlino, Repubblica Ceca e Croazia nel 2019. In Croazia, la produzione ha utilizzato un palazzo fatto costruire da Tito in mezzo alle montagne, un museo dedicato alla resistenza jugoslava, con facciate di acciaio inossidabile, come sede della Repubblica Cremisi. In Repubblica Ceca, invece, sono state trovate le location per il villaggio di Origine, vicino al confine con la Germania.

La pandemia ha reso la serie più ottimista

Philip Koch ha spiegato che la pandemia di Covid-19 ha avuto un effetto inaspettatamente positivo sulla storia:

Quando ho inizialmente sviluppato la storia, l’atmosfera apocalittica era più pronunciata. Ma dato che ora ci sentiamo come se stessimo vivendo la vera apocalisse, abbiamo elaborato con più decisione il tema del “nuovo inizio” in post-produzione. La serie è diventata più positiva e, allo stesso tempo, più epica.

Il cast

La serie è interpretata da Henriette Confurius, Emilio Sakraya, David Ali Rashed, Melika Foroutan, Oliver Masucci, Benjamin Sadler, Ana Ularu, Robert Finster e James Faulkner. La sceneggiatura è di Philip Koch, Jana Burbach e Benjamin Seiler.