David Benioff e D.B. Weiss, creatori di Game of Thrones, svilupperanno per Netflix un adattamento di The Overstory, romanzo di Richard Powers uscito in Italia come Il sussurro del mondo. Richard Robbins, sceneggiatore di episodi di 12 Monkeys e Good Girls Revolt, ha scritto il pilot e sarà produttore esecutivo insieme a Benioff e Weiss, che hanno stretto un ricco accordo con Netflix. Anche Hugh Jackman sarà produttore esecutivo.
Il romanzo originale ha vinto il premio Pulitzer per la narrativa nel 2019. A seguire la sinossi:
Patricia Westerford – detta Patty-la-Pianta – comincia a parlare all’età di tre anni. Quando finalmente le parole iniziano a fluire, assomigliano piuttosto a un farfugliare incomprensibile. L’unico che sembra capire il mondo di Patricia, sin da piccola innamorata di qualsiasi cosa avesse dei ramoscelli, è suo padre – “la sua aria e la sua acqua” – che la porta con sé nei viaggi attraverso i boschi e le foreste d’America, a scoprire la misteriosa e stupefacente varietà degli alberi. Cresciuta, dottorata ribelle in botanica, Patty-la-Pianta fa una scoperta sensazionale che potrebbe rappresentare il disvelamento del mistero del mondo, il compimento di una vita spesa a guardare e ascoltare la natura: le piante comunicano fra loro tramite un codice segreto. Ma questo è solo l’inizio di una storia che si dipana come per anelli concentrici: intorno a Patty-la-Pianta si intrecciano infatti i destini di nove indimenticabili personaggi che a poco a poco convergono in California, dove una sequoia gigante rischia di essere abbattuta.
The Overstory non è il primo progetto nato dal patto tra Benioff e Weiss e Netflix. I due svilupperanno anche un adattamento de Il problema dei tre corpi, trilogia fantascientifica scritta da Liu Cixin. Scriveranno la serie insieme ad Alexander Woo.
Fonte: Variety