Charlotte Stoudt e Minkie Spiro, rispettivamente sceneggiatrice e regista di Fosse/Verdon, adatteranno per la televisione The Haunting of Alma Fielding, romanzo di Kate Summerscale ispirato a una vera storia di fantasmi. A produrre la serie sarà New Pictures, che ha anche prodotto Caterina la Grande.
Kate Summerscale ha fatto ricerche meticolose per scrivere il romanzo, che è stato candidato per il prestigioso Baillie Gifford Prize dopo la pubblicazione lo scorso anno. La storia è ambientata nel sud di Londra nel 1938, e incentrata su una donna, Alma Fielding, che vive con il marito, un figlio e un pensionante in una casa di Thornton Heath. Nella casa iniziano ad avvenire fatti inspiegabili: oggetti si frantumano, spariscono o prendono il volo, assaltando Alma e la sua famiglia. E Alma sembra essere al centro di tutto. Così, il giornalista di origine ungherese Nandor Fodor, diventato investigatore paranormale, comincia a indagare per capire se si tratti di una truffa, un fantasma, o se sia colpa di alcuni segreti nascosti nella mente di Alma, e legati all’ascesa del fascismo in Europa.
Willow Grylls, CEO di New Pictures, sarà produttore esecutivo di The Haunting of Alma Fielding insieme a Charlotte Stoudt e Minkie Spiro.
Kate Summerscale ha anche scritto i saggi La rovina di Mrs Robinson: storia segreta di una donna vittoriana, Omicidio a Road Hill House, ovvero invenzione e rovina di un detective e Il ragazzo cattivo, ovvero Delitto, castigo e redenzione di Robert Coombes.
Omicidio a Road Hill House è stato adattato in TV nella serie The Suspicions of Mr Whicher, con Paddy Considine e Olivia Colman come protagonisti.
Fonte: Deadline