Spider-Man: No Way Home – Il significato nascosto dietro il titolo

Spider-Man: No Way Home – Il significato nascosto dietro il titolo

Di Andrea Suatoni

Il titolo del terzo capitolo delle avventure di Spider-Man è finalmente ufficiale: dopo una divertente “trollata” su Instagram dei protagonisti Tom Holland (Peter Parker) Zendaya (MJ) e Jacob Batalon (Ned Leeds), che hanno preso in giro i fan con una serie di titoli fittizi, abbiamo la certezza che il terzo film di Spider-Man si chiamerà Spider-Man: No Way Home.
Sappiamo già qualcosa sul film in questione: pare infatti che la pellicola ospiterà moltissimi nomi noti ai fan della cinematografia Marvel, come gli interpreti dei precedenti arrampicamuri (Tobey Maguire e Andrew Garfield) o quelli di villain già comparsi accanto a loro nelle relative saghe (Jamie Foxx nei panni di Electro, Alfred Molina in quelli di Dock Octopus o Willem Dafoe in quelli di Green Goblin); anche il Doctors Strange del Marvel Cinematic Universe avrà un ruolo nel film. Non abbiamo idea però di cosa possa significare il titolo, No Way Home: ecco quali sono le nostre ipotesi!

Spider-man: Far From Home

RICERCATO

Il finale di Spider-Man: Far From Home ci ha lasciato con la rivelazione della vera identità di Spider-Man da parte dei media: sotto la maschera si nasconde Peter Parker, adolescente che a causa delle macchinazioni di Mysterio è ora creduto da tutti un supercriminale.
E’ probabile che la pellicola si apra quindi con Peter in fuga, ricercato dalle autorità, magari costretto a vagabondare per New York: No Way Home, nessuna possibilità di tornare a casa da zia May (e da Happy…?), almeno finché la sua innocenza non verrà provata.
Alcuni rumor ventilano la possibile presenza di Charlie Cox, il Matt “Daredevil” Murdock delle serie Marvel/Netflix, in Spider-Man: No Way Home: potrebbe Matt finire per essere l’avvocato di Peter, impegnato in un processo teso a scagionarlo dalle accuse? E soprattutto, riuscirà Peter a dimostrare la sua innocenza, visto che a quanto pare pare sarà occupato a combattere tutti i villain del passato di (o meglio, degli) Spider-Man?

UNA NUOVA VITA

Nella pratica però, le prove contro Peter sono davvero schiaccianti. E se non esistesse la possibilità di tornare indietro? No Way Home, nessuna possibilità di tornare a casa, alla vecchia vita.
In questo caso, Peter potrebbe decidere di abbandonare le atmosfere familiari di New York, abbracciando una nuova vita altrove, magari anche indossando un nuovo costume ed un nuovo nome di battaglia, proprio come accade nei fumetti (Prodigy? Ricochet? Hornet? Dusk?)

Spider-Man 3

IN VIAGGIO NEL MULTIVERSO

Legata ai vari rumor che vorrebbero personaggi (come quelli cui si è accennato in apertura) provenire da universi alternativi, c’è anche un’altra teoria: e se fosse invece il Peter Parker del Marvel Cinemativ Universe ad iniziare un viaggio nel multiverso, magari suo malgrado? No Way Home, nessuna possibilità di tornare nel suo universo per il nostro Spider-Man: attraverso una serie di “salti” fra le varie realtà alternative, Peter potrebbe incontrare vari personaggi del passato cinematografico Marvel alla disperata ricerca della Terra che chiama casa. Doctor Strange ospite d’onore per aiutarlo, magari in forma astrale, nel suo intento.

ADDIO SPIDER-MAN

Tempo fa, l’accordo fra Sony e Disney legato all’utilizzo del personaggio (e dei comprimari) di Spider-Man sembrava essere saltato: per alcune settimane, lo Spider-Man di Tom Holland era stato escluso dal Marvel Cinematic Universe, e le sue storie si sarebbero legate al Sony Universe of Marvel Character.
Sony e Disney hanno poi “fatto la pace”, ma… Se ciò fosse solo temporaneo? No Way Home, nessuna possibilità che Peter torni nel MCU, dopo aver viaggiato (magari grazie al Doctor Strange) verso un altro universo, quello di Venom, Morbius e dei personaggi Sony in arrivo. In effetti, il contratto di Tom Holland e di Sony con il MCU terminerà proprio con Spider-Man: No Way Home; per quanto la possibilità che ciò che abbiamo descritto accada sia minima, è comunque una possibilità…

…MEFISTO?

Secondo molti, Mefisto, signore degli inferi, potrebbe essere il nuovo Big Bad del Marvel Cinematic Universe dopo Thanos. La sua probabile presenza nella serie WandaVision è già oggetto di discussione, ma Mefisto presenta enormi legami anche con Peter Parker. Nei fumetti infatti, il villain interviene con i suoi poteri demoniaci nella vita di Spider-Man proponendogli un patto, che egli accetta: cancellare dalla mente dell’intera umanità la sua vera identità, rivelata durante la saga Civil War (ma ad un prezzo: l’amore fra Peter e Mary Jane e il loro matrimonio sarebbero scomparsi).
Dopo Spider-Man: Far From Home, la situazione all’orizzonte per Peter è simile a quella precedente il suo patto con Mefisto nei fumetti: se questa è la strada che decideranno di prendere i Marvel Studios, No Way Home potrebbe stare ad indicare il prezzo che Peter dovrà pagare al demone per tornare in incognito, che potrebbe significare l’impossibilità di tornare a casa da zia May, o di continuare a frequentare i familiari volti di MJ e Ned.

LEGGI ANCHE

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Deadpool & Wolverine, ecco una nuova sinossi 14 Aprile 2024 - 12:00

Dopo la presentazione al CinemaCon dei giorni scorsi, trapela on-line una nuova sinossi di Deadpool & Wolverine.

Peacemaker, James Gunn annuncia l’inizio delle riprese della stagione 2 14 Aprile 2024 - 10:30

Con una foto dal set, James Gunn ha annunciato l'inizio delle riprese della seconda stagione di Peacemaker.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI