James Graham, sceneggiatore di Brexit, ha sviluppato un nuovo progetto per BBC. Sherwood, questo il titolo, è descritto come un crime drama ambientato nel villaggio di minatori del Nottinghamshire in cui è cresciuto l’autore. La serie in sei parti prenderà il via da due omicidi che scuotono una comunità già problematica. Scatenando una delle più grandi cacce all’uomo della storia britannica. Tutti sospettano di tutti e gli omicidi rischiano di riaccendere vecchie divisioni nate durante uno sciopero dei minatori che creò fratture insanabili tra famigliari tre decenni prima.
Graham sarà anche produttore esecutivo e lavorerà insieme a House Productions, la compagnia che ha prodotto Brexit. Lewis Arnold (Humans) dirigerà e sarà produttore esecutivo. Gli altri produttori esecutivi saranno Juliette Howell, Tessa Ross, Harriet Spencer e Ben Irving.
James Graham ha dichiarato:
È importantissimo per me avere questa opportunità di portare su BBC One le voci della comunità in cui sono cresciuto. Si parla tanto delle divisioni e delle difficoltà in queste roccaforti laburiste, ma non sempre vengono capite. Mi sento onorato di poter raccontare una storia di finzione su un trauma molto reale, ma con lo humour, il calore e la resilienza delle persone che conosco e amo in quel luogo.
Piers Wenger, direttore delle serie BBC, ha dichiarato:
Mescolando eventi reali e fittizi, James ha creato un thriller acuto, sincero e rilevante, che mette in evidenza le tensioni e le faglie che caratterizzano la moderna Gran Bretagna. Sherwood si preannuncia come una serie eccezionale creata da uno dei nostri autori migliori, e siamo fieri di poterla realizzare con BBC One.
Le riprese partiranno nei prossimi mesi in Nottinghamshire.
Fonte: Variety