I Daft Punk si sono sciolti. Il duo di musica elettronica francese ha annunciato la fine di una collaborazione durata quasi trent’anni, dal 1993. Per farlo, hanno scelto un estratto dal film Electroma, da loro diretto nel 2006 e incentrato su due robot in cerca della loro umanità.
Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter formarono i Daft Punk nel 1993. Il loro primo album, Homework, fu pubblicato da Virgin Records nel 1997 e divenne un grande successo, grazie ai singoli Around the World e Da Funk. Il loro secondo album, Discovery, uscì nel 2001 venne accompagnato da Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem, film d’animazione prodotto da Toei Animation, diretto da Kazuhisa Takenouchi e supervisionato dal creatore di Capitan Harlock, Leiji Matsumoto. Disco e film contengono il celebre brano One More Time.
I Daft Punk sono sempre stati molto attenti alla loro immagine, e alle immagini in generale: non hanno mai mostrato i loro volti, preferendo nascondersi dietro a maschere tecnologiche. Nel 2010 hanno scritto la colonna sonora di Tron: Legacy, apparendo anche nel film. Il loro ultimo album, Random Access Memories, risale al 2013. Il singolo Get Lucky, realizzato in collaborazione con Pharrell Williams, è stato un enorme successo ed è uno dei singoli digitali ad aver venduto di più in assoluto.
L’anno scorso, era girata voce che i Daft Punk avrebbero collaborato con Dario Argento, scrivendo la colonna sonora del suo nuovo film Occhiali neri. Un accordo ufficiale non è stato mai raggiunto, però, e ora non lo sarà più.