I cinema del Regno Unito potrebbero riaprire dal 17 maggio

I cinema del Regno Unito potrebbero riaprire dal 17 maggio

Di Marco Triolo

Boris Johnson ha un piano. Il Regno Unito ha delineato le tappe con cui intende uscire dall’attuale lockdown per gradi, fino al ritorno alla normalità fissato per il 21 giugno. Le date sono ovviamente provvisorie e potrebbero cambiare a seconda della situazione dei contagi e delle vaccinazioni. Eppure queste ultime stanno procedendo a gonfie vele: quasi il 25% della popolazione britannica ha ricevuto la prima dose del vaccino, ovvero circa 17 milioni di persone, contro le 589 mila che hanno ricevuto entrambe le dosi.

Fra le tappe programmate c’è anche la riapertura dei cinema, che dovrebbe avvenire il 17 maggio. In quella data dovrebbero venire tolte le restrizioni sui contatti all’aperto, e pub e ristoranti potranno ricominciare a servire al chiuso. Altra data importante è quella del 12 aprile, quando potranno aprire luoghi di incontro all’aperto come i drive-in.

Il governo britannico sta anche considerando di creare dei certificati per i vaccinati, che potrebbero consentire di eliminare le restrizioni con maggiore sicurezza. L’idea di un “passaporto Covid” è però stata criticata in quanto potenzialmente discriminatoria, quindi resta da vedere se verrà approvata.

Le tappe principali pensate dal governo Johnson

  • 8 marzo: riapertura di tutte le scuole e primi allentamenti delle restrizioni sugli incontri all’aperto per diversi nuclei famigliari.
  • 29 marzo: fine del lockdown. Le famiglie potranno tornare a riunirsi all’aperto.
  • 12 aprile: i negozi non essenziali e i parrucchieri potranno riaprire, così come gli alloggi con angolo cottura e gli edifici pubblici come biblioteche e musei. Potranno inoltre riaprire i luoghi di incontro all’aperto come i drive-in.
  • 17 maggio: quasi tutte le limitazioni sui contatti sociali all’aperto saranno tolte. Resterà un limite di 30 persone per gli assembramenti. Pub e ristoranti potranno servire al chiuso.
  • 21 giugno: tutti i limiti sulla socialità verranno tolti e i negozi potranno riaprire.

    Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Sherlock: Mark Gatiss su un potenziale film 15 Aprile 2024 - 20:00

Rivedremo mai Benedict Cumberbatch e Martin Freeman nei panni di Sherlock Holmes e del dottor John Watson? Mark Gatiss su un potenziale film

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Una Storia Nera: dal libro al grande schermo, il trailer del film di Leonardo D’Agostini 15 Aprile 2024 - 18:30

Una Storia Nera, tratto dall'omonimo romanzo di Antonella Lattanzi, è il nuovo film diretto da Leonardo D’Agostini, con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano.

Il Regno del Pianeta delle Scimmie, una nuova clip e uno spot in italiano 15 Aprile 2024 - 17:45

Sono disponibili una nuova clip, uno spot e il poster italiano de Il Regno del Pianeta delle Scimmie, in uscita l'8 maggio nelle sale.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI