Regina King sarà la protagonista di Shirley, biopic diretto da John Ridley (sceneggiatore di 12 anni schiavo) e incentrato su Shirley Chisholm, la prima donna afro-americana a essere eletta deputata nel Congresso americano.
L’attrice, di recente diventata anche regista con One Night in Miami, film candidato a tre Golden Globes e papabile per gli Oscar, sarà anche produttrice insieme alla sorella Reina King, tramite la loro Royal Ties Productions. Regina King è stata l’acclamata protagonista della serie HBO Watchmen, per la quale ha vinto un Emmy (il suo quarto), e ha vinto un Oscar come migliore attrice non protagonista per Se la strada potesse parlare.
John Ridley ha anche scritto la sceneggiatura di Shirley. Le riprese dovrebbero iniziare nei prossimi mesi. Il film si concentrerà sulla campagna presidenziale di Shirley Chisholm nel 1972, anno in cui divenne il primo candidato afro-americano alle primarie di un grande partito e la prima donna a concorrere per la nomination presidenziale per il Partito Democratico. Shirley intende dipingere “un ritratto intimo dietro le quinte di uno dei leader politici più rivoluzionari del nostro tempo”.
Regina King ha dichiarato:
L’intrepida determinazione di Shirley Chisholm è stata d’ispirazione per molti di noi, e con questo film speriamo di ispirare molte generazioni future.
John Ridley ha aggiunto:
La passione di Regina di realizzare un ritratto completo e molto umano di Shirley è stata evidente sin dal giorno in cui ci siamo conosciuti, letteralmente. Sono molto grato sia a Regina che Reina per avermi scelto come socio per raccontare la storia di questo individuo davvero straordinario.
Fonte: Variety