LEGGI ANCHE: Doc Manhattan racconta la storia di Yado – Red Sonja
Red Sonja è indubbiamente uno dei film più travagliati di Hollywood, almeno negli anni Duemila. Più di dieci anni fa, Robert Rodriguez cercò di realizzare l’adattamento con Rose McGowan, ma il progetto sfumò, e finì nelle mani di Bryan Singer. Quest’ultimo, però, fu rimosso in seguito alle accuse di molestie sessuali, e il film venne affidato a Joey Soloway, che ha creato Transparent e I Love Dick.
Ebbene, ora Millennium conferma Soloway sia alla regia sia alla sceneggiatura, che sarà scritta insieme a Tasha Huo. Quest’ultima è autrice della serie animata di Tomb Raider per Netflix. Il casting della protagonista comincerà immediatamente.
I'm doin' a thing! So grateful to be able to write for two badass female action icons, and my personal heroes. https://t.co/rEEBePJ2r5
— Tasha Huo (@Tasha3point0) February 26, 2021
Soloway ha dichiarato quanto segue:
Amo Red Sonja da sempre, ed è un onore dare una mano a guidare la sua storia e cominciare questo viaggio cinematografico. Non potrebbe esserci un momento migliore per i modi in cui Red Sonja brandisce il potere e la sua connessione con la natura e il nostro pianeta. È un’antica eroina con una vocazione epica, e trasporla sullo schermo è un sogno divenuto realtà per me, in quanto cineasta. Non vedo l’ora di collaborare con Tasha alla sua visione.
Jonathan Younger, co-presidente di Millennium, ha commentato:
Siamo molto entusiasti di portare Red Sonja sul mercato e nel mondo. È stata una strada lunga. Avere Joey Soloway alla guida del franchise di questa icona femminista è la ricetta perfetta per un’avventura magica, che è proprio ciò di cui il mondo ha bisogno in questo momento.
Mark Canton (300, Power) e Courtney Solomon (After) produrranno il film con Christa Campbell e Lati Grobman per conto di Campbell Grobman Films. Per conto di Topple ci sarà invece Andrea Sperling, con Yariv Lerner, Jeffrey Greenstein, Jonathan Younger, Les Weldon, Joe Gatta e Tanner Mobley di Millennium. I produttori esecutivi saranno Avi Lerner, Boaz Davidson, Trevor Short, Dorothy Canton e Luke Lieberman.
La Diavolessa con la Spada – questo il suo soprannome – è stata creata da Roy Thomas (testi) e Barry Windsor-Smith (disegni) sui fumetti della Marvel dedicati a Conan. È ispirata parzialmente a Red Sonya di Rogatino e Dark Agnes de Chastillon, due eroine di Robert E. Howard. A partire dal 2005, i fumetti sono stati pubblicati da Dynamite Entertainment.
Red Sonja è stata interpretata da Brigitte Nielsen nell’omonimo film (noto in Italia come Yado) del 1985.
Fonte: The Hollywood Reporter (via ComingSoon.net)