Fra un mese Raya e l’ultimo Drago arriverà su Disney+, per l’occasione è stato condiviso un nuovo poster che ritrae la protagonista e gli altri personaggi del film:
In alto a sinistra l’antagonista principale Namaari, membro della Fang Land. In centro il drago dell’acqua Sisu che può trasformarsi in un essere umano. Ultima della sua specie, ha bisogno dell’aiuto di Raya per riottenere il suo potere e diventare un vero drago. A destra invece compare Tong.
Al centro a sinistra compare la piccola ladra Noi, accompagnata da Dyan, Pan e Uka, un trio di Ongis (un incrocio tra un pesce gatto e una scimmia). A destra il ragazzo di strada Boun, che assieme a Tong e Noi si unisce al gruppo di Raya. Infine Tuk Tuk, l’animale di Raya e un utile mezzo di trasporto.
Nel fantastico mondo di Kumandra molto tempo fa umani e draghi vivevano insieme in armonia. Ma quando una forza malvagia ha minacciato la loro terra, i draghi si sono sacrificati per salvare l’umanità. Ora, 500 anni dopo, quella stessa forza malvagia è tornata e Raya, una guerriera solitaria, avrà il compito di trovare l’ultimo leggendario drago per riunire il suo popolo diviso. Durante il suo viaggio, imparerà che non basta un drago per salvare il mondo, ci vorrà anche fiducia e lavoro di squadra.
Kelly Marie Tran ha sostituito Cassie Steele come doppiatrice di Raya. Ricordiamo che Awkwafina doppia Sisu, un drago rosa e verde acqua in grado di assumere la forma di un essere umano. Ha bisogno dell’aiuto di Raya per reclamare il suo potere e tornare nella sua forma di drago.
Diretto da Hall e Carlos López Estrada, il film è sceneggiato dalla drammaturga Qui Nguyen e da Adele Lim (Crazy & Rich Asians).
La pellicola segna il debutto alla regia degli story artist Paul Briggs (Frozen) e John Ripa (inizialmente annunciato come regista del film), qui nel ruolo di co-registi. Dean Wellins non è più uno dei registi del film. Il film è supervisionato dal produttore Osnat Shurer (Oceania).
I doppiatori italiani sono: Luisa Ranieri (Virana), Jun Ichikawa (Namaari), Paolo Calabresi (Tong), Vittoria Schisano (Generale Atitaya). Gli influencer Emanuele Ferrari, Vatinee Suvimol e Maryna hanno prestato la propria voce per un cameo, insieme alla cantante Camille Cabaltera che interpreta il brano nei titoli di coda della versione italiana del film.
Raya e l’ultimo Drago, previsto inizialmente per il 25 novembre 2020, sarà disponibile in Italia su Disney+ (Accesso Premium) dal 5 marzo 2021.
Fonte DisneyPlus