Come sappiamo, in USA Raya e l’ultimo Drago arriverà il prossimo 5 marzo contemporaneamente nelle sale e su Disney+.
C’erano ancora dubbi sulla distribuzione del film nel nostro territorio ma ora è ufficiale che arriverà anche da noi sempre su Disney+ lo stesso giorno, disponibile con accesso Premium, quindi come successo per Mulan con pagamento aggiuntivo per Accesso VIP.
Sarà disponibile per tutti gli abbonati Disney+ a partire dal 4 giugno 2021 senza costi aggiuntivi.
Come confermato da Disney attraverso un comunicato ufficiale, il film avrà una distribuzione mista anche nel nostro territori. Questo, ovviamente, dipenderà dall’andamento della pandemia, al momento sappiamo che la sale rimarranno chiuse fino al 5 marzo, data che coincide con il debutto della pellicola sulla piattaforma.
Dal 5 marzo, con Accesso VIP puoi guardare Raya e l’ultimo drago prima che sia reso disponibile agli altri abbonati Disney+. Disney+ offrirà Accesso VIP a Raya e l’ultimo drago a 21,99 € su disneyplus.com e con l’app Disney+ su piattaforme selezionate, tra cui Apple, Google e Amazon. L’offerta Accesso VIP sarà disponibile fino al 4 maggio 2021 alle 08:59 CET. Una volta ottenuto Accesso VIP a Raya e l’ultimo drago potrai guardarlo tutte le volte che vuoi su qualsiasi piattaforma in cui è disponibile Disney+. Continuerai ad avere accesso a Raya e l’ultimo drago finché disporrai di un abbonamento attivo a Disney+. Raya e l’ultimo drago sarà disponibile per tutti gli abbonati Disney+ il 4 giugno 2021 senza costi aggiuntivi.
Molto tempo fa, nel fantastico mondo di Kumandra, umani e draghi vivevano insieme in armonia. Ma quando una forza malvagia ha minacciato la loro terra, i draghi si sono sacrificati per salvare l’umanità. Ora, 500 anni dopo, quella stessa forza malvagia è tornata e Raya, una guerriera solitaria, avrà il compito di trovare l’ultimo leggendario drago per riunire il suo popolo diviso. Durante il suo viaggio, imparerà che non basterà un drago per salvare il mondo, ci vorrà anche fiducia e lavoro di squadra.
Alla regia troviamo Don Hall e Carlos López Estrada, mentre Paul Briggs e John Ripa hanno partecipato come co-registi. La sceneggiatura è opera della drammaturga Qui Nguyen e di Adele Lim (Crazy & Rich Asians).
Il cast vocale originale vede la partecipazione di Kelly Marie Tran nel ruolo di Raya. Accanto a lei Awkwafina, che presta la voce al drago Sisu.
Nella versione italiana del film, il cast di voci include l’attrice Luisa Ranieri (Virana), l’attrice e doppiatrice Jun Ichikawa (Namaari), l’attore e conduttore Paolo Calabresi (Tong) e l’attrice Vittoria Schisano (Generale Atitaya).