Cinema Casting

Once Upon a Time in Hong Kong – Tony Leung e Andy Lau insieme 18 anni dopo la trilogia d’Infernal Affairs

Pubblicato il 22 febbraio 2021 di Marlen Vazzoler

Tony Leung Chiu-Wai e Andy Lau torneranno a condividere il grande schermo nel poliziesco Once Upon a Time in Hong Kong (in cinese Gold Finger), 18 anni dopo la conclusione della trilogia d’Infernal Affairs (Scorsese ha realizzato il remake The Departed). I due attori hanno lavorato anche in numerose serie televisive, tra cui The Duke Of Mount Deer.

Il film sarà scritto e diretto da Felix Chong (Project Gutenberg, sceneggiatore della trilogia d’Infernal Affairs). Alla conferenza stampa che si è tenuta sabato, Albert Yeung il fondatore di Emperor Motion Pictures ha rivelato che il budget è di HK$350 milioni (circa $30.8M/RMB200 milioni):

“Questo è il budget più alto nella storia del cinema di Hong Kong. Ho molte aspettative per questo film che porterà gloria ai film di Hong Kong. Prevedo che avrà la più alta performance al botteghino dell’industria cinematografica di Hong Kong”.

Yeung ha aggiunto:

“Ottieni quello per cui paghi, ma ne vale davvero la pena. Credo che ci sarà un buon ritorno.”

Chong ha detto che Lau e Leung interpreteranno dei personaggi che sono sia amici che nemici. Leung ha aggiunti che lui e Lau avrebbero invertito i loro ruoli, d’eroe e cattivo, rispetto a Infernal Affairs.

La storia:

La pellicola si ispira all’ascesa negli anni ottanta di un conglomerato di Hong Kong, il Carrian Group, e alla sua caduta dopo uno scandalo.

Ambientato negli anni ottanta, il film descrive le spietate macchinazioni dell’élite imprenditoriale di Hong Kong durante la fine del dominio coloniale britannico.

Racconta la storia dell’ascesa e del fallimento di una società fittizia di Hong Kong chiamata Jiali Group, in seguito ai travagli del suo presidente Cheng Yiyan in 15 anni di indagini della Commissione indipendente contro la corruzione (Independent Commission Against Corruption) mentre vengono commessi omicidi, evaporano miliardi di valore di mercato e milioni vengono spesi per le spese legali.

Il cast

Completano il cast: Simon Yam (My People, My Country), Philip Keung (Shock Wave 2), Charlene Choi, Alex Fong (Overheard 3), Carlos Chan e Chin Ka-lok che aveva recitato nella trilogia d’Infernal Affairs.

Leung ha dichiarato:

“Mi sento molto eccitato e felice, poiché abbiamo lavorato insieme, dalla televisione al cinema. Gli attori sviluppano un rapporto dopo molte collaborazioni, e credo che questa volta sarà lo stesso”.

Lau ha aggiunto:

“Dopo aver letto la sceneggiatura, sento che Tony Leung è la scelta più ovvia nel recitare contrapposto a me”.

In merito al ritorno a lavorare con i suoi vecchi colleghi, Leung ha continuato:

“È molto familiare lavorare con tutti. Abbiamo lavorato insieme da sempre: drammi, film, Infernal Affairs. Restiamo tutti in contatto normalmente, siamo tutti buoni amici. Mi sento molto emozionato. La storia è molto affascinante.”.

Lau ha concluso:

“Tutti i ricordi stanno tornando”.

Fonti Variety, straitstimes