Ormai siamo abituati a sentire quotidianamente l’opinione degli esercenti nell’attuale battaglia per la difesa dell’esperienza in sala, cancellata dal coronavirus. Ma in passato ci sono stati già casi controversi con cui i proprietari di sale hanno dovuto fare i conti, e uno di questi fu quello di MoviePass. Si trattava di un servizio di vendita online di biglietti cinematografici che, inizialmente, consentiva di acquistare fino a tre biglietti al mese a un prezzo fisso. Nel 2017, dopo che la società di analisi Helios and Matheson ebbe acquistato la maggioranza, MoviePass offrì un piano vantaggiosissimo agli iscritti: un film al giorno per tutto il mese a soli 9,95 dollari, prezzo che sarebbe ulteriormente sceso nel 2018.
Naturalmente, questa offerta piazzò MoviePass nel mirino degli esercenti, come le catene leader AMC, Regal e Cinemark. Dopo aver anche lanciato una divisione per la produzione di film, MoviePass finì in bancarotta appena due anni dopo l’acquisizione da parte di Helios and Matheson, nel 2019.
Questa storia diventerà ora un documentario. Prodotto da David Broome, anche produttore di Ultimate Beastmaster: La legge del più forte (Netflix) e creatore del reality show The Biggest Loser, il documentario intervisterà figure chiave del caso. Come l’ex presidente del consiglio di amministrazione di MoviePass, Ted Farnsworth, e l’ex CEO Mitch Lowe. Ma anche dirigenti e rappresentanti di AMC, Regal e Cinemark, dirigenti degli studios, finanzieri e giornalisti.
David Broome ha realizzato per Netflix anche The Day I Met El Chapo e sta lavorando a un musical hip-hop con la Overbrook di Will Smith e la Flavor Unit di Queen Latifah, che sarà diretto dal rapper Solvan Naim. Non si sa, per ora, se anche il documentario su MoviePass verrà distribuito da Netflix, ma Broome è già in discussione con potenziali distributori.
Fonte: Deadline