L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Morto Jean-Claude Carrière, sceneggiatore di Bella di giorno e L’insostenibile leggerezza dell’essere

Morto Jean-Claude Carrière, sceneggiatore di Bella di giorno e L’insostenibile leggerezza dell’essere

Di Marco Triolo

Jean-Claude Carrière, leggendario sceneggiatore noto soprattutto per la sua collaborazione con Luis Buñuel, è morto per cause naturali nella sua casa di Parigi. Aveva 89 anni. Tra i film scritti da lui in sessant’anni di carriera si contano Bella di giorno, La via lattea, Il fascino discreto della borghesia e Quell’oscuro oggetto del desiderio di Buñuel. Ma anche La piscina (rifatto da Luca Guadagnino come A Bigger Splash) e Borsalino di Jacques Deray, Il tamburo di latta, Danton, Giocando nei campi del Signore e L’ussaro sul tetto. In anni più recenti, Carrière ha scritto anche Birth – Io sono Sean, L’ultimo inquisitore, Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità di Julian Schnabel e L’uomo fedele di Louis Garrel.

Jean-Claude Carrière ha inoltre collaborato con Philip Kaufman scrivendo L’insostenibile leggerezza dell’essere, sceneggiatura candidata all’Oscar e vincitrice di un BAFTA. Per Milos Forman ha invece scritto Valmont. Carrière ha vinto anche due Oscar, uno alla carriera nel 2015 e uno per il miglior cortometraggio, Heureux anniversaire, nel 1963. Ha inoltre vinto il Gran Premio della Giuria per il miglior corto a Cannes con La pince à ongles (1969). Nel corso della sua carriera ha lavorato anche come attore: lo abbiamo visto di recente in Copia conforme e ha inoltre doppiato La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti. È stato anche un romanziere.

Gli inizi

Nato nel 1931 in un piccolo villaggio nel sud della Francia, Jean-Claude Carrière studiò come storico e pubblicò il suo primo romanzo, Lézard, nel 1957. Poco dopo conobbe Jacques Tati, che lo ingaggiò per scrivere romanzi brevi basati sui suoi film. Attraverso Tati incontrò Pierre Étaix, con cui avrebbe scritto e diretto diversi lavori, tra cui appunto Heureux anniversaire.

Fonte: Deadline

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

In The Lost Lands – Milla Jovovich e Dave Bautista diretti da Paul W. S. Anderson 3 Marzo 2021 - 22:05

Il racconto di George R R Martin diventa un film, il progetto verrà presentato a Berlino.

The Gray Man: Nel cast Billy Bob Thornton, Alfre Woodard e Regé-Jean Page 3 Marzo 2021 - 21:35

Nuove entrate nel cast del film dei fratelli Russo, le riprese di The Gray Man cominceranno tra due settimane a Los Angeles

Thunder Force: il trailer del film Netflix con Super Octavia Spencer e Super Melissa McCarthy 3 Marzo 2021 - 20:36

Octavia Spencer e Melissa McCarthy sono due supereroine in Thunder Force, commedia d’azione scritta e diretta da Ben Falcone, in arrivo su Netflix il prossimo 9 aprile.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.