È morto Hal Holbrook, star di Tutti gli uomini del presidente e Perry Mason

È morto Hal Holbrook, star di Tutti gli uomini del presidente e Perry Mason

Di Marco Triolo

Hal Holbrook, apprezzatissimo caratterista apparso nell’arco di sessant’anni sia al cinema che in TV, è morto il 23 gennaio all’età di 95 anni. Nel corso della sua carriera, Holbrook ha vinto cinque Primetime Emmy Awards ed è stato candidato all’Oscar per il suo ruolo in Into the Wild di Sean Penn. Tra i suoi ruoli più noti ci sono quello di Deep Throat in Tutti gli uomini del presidente e quello di Wild Bill McKenzie nei film per la TV di Perry Mason, dove di fatto sostituì la star Raymond Burr dopo la sua morte.

Hal Holbrook era anche celebre in America per lo spettacolo teatrale Mark Twain Tonight!, da lui anche diretto, in cui interpretava il celebre scrittore recitando dei passi dalle sue opere. Per lo show vinse un Tony Award nel 1966. Lo mise in scena ancora per molti anni a venire, circa 2.200 volte (dati del 2010) in teatri nel territorio americano.

Altri ruoli al cinema e in TV

Nato a Cleveland nel 1925, figlio di una ballerina di Vaudeville, Holbrook servì nella Seconda Guerra Mondiale di stanza a Terranova, dove partecipò già ad alcune rappresentazioni teatrali. L’esordio al cinema avvenne con Il gruppo (1966) di Sidney Lumet. L’attore è apparso anche in Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan, Giulia, Capricorn One, Fog, Creepshow, Wall Street, Men of Honor – L’onore degli uomini, Lincoln e Promised Land, e inoltre ha narrato Come l’acqua per gli elefanti. In televisione lo abbiamo visto in West Wing – Tutti gli uomini del Presidente, I Soprano, E.R. – Medici in prima linea, The Event, Sons of Anarchy, Grey’s Anatomy e, nel 2017, Hawaii Five-0, suo ultimo ruolo.

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

James Gray dirigerà Ezekiel Moss, una storia di fantasmi nell’era della Grande Depressione 31 Marzo 2023 - 20:45

Dopo Armageddon Time, il regista James Gray ha messo gli occhi sul suo prossimo progetto

Un film racconterà gli ultimi mesi di vita di Saddam Hussein 31 Marzo 2023 - 20:00

Le due anime del dittatore iracheno, lo spietato tiranno e l'essere umano in attesa della morte, nel film diretto dal regista di Chernobyl

Prime Video: tutte le novità di aprile 2023 31 Marzo 2023 - 18:43

Da Citadel alla quinta stagione di La fantastica signora Maisel alla limited-series Inseparabili, alla commedia Grosso guaio all'Esquilino: La leggenda del Kung Fu, tutte le novtà di aprile 2023 su Prime Video.

Monster: Nuovo poster del film di Hirokazu Kore-eda 31 Marzo 2023 - 17:46

La nuova locandina di Monster (Kaibutsu) raffigura il cast principale: Sakura Ando, Eita Nagayama, Soya Kurokawa, Hinata Hiiragi e Yuko Tanaka.

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI