Morta Haya Harareet, star israeliana di Ben-Hur

Morta Haya Harareet, star israeliana di Ben-Hur

Di Marco Triolo

Haya Harareet, attrice israeliana celebre soprattutto per il ruolo di Esther, la donna amata da Ben-Hur nell’omonimo capolavoro di William Wyler, è morta. Aveva 89 anni e viveva in Gran Bretagna, nel Buckinghamshire, ormai da quasi quarant’anni.

Nata nel 1931 a Haifa, allora Palestina britannica, oggi Israele, Haya Harareet iniziò a recitare nel cinema israeliano. Il suo primo ruolo fu in Collina 24 non risponde, che esordì al Festival di Cannes nel 1955. L’anno seguente interpretò La donna del giorno di Francesco Maselli, e poi su scritturata in Ben-Hur, accanto a Charlton Heston. Harareet ottenne il ruolo con uno screen test muto di 30 secondi, dopo aver incontrato Wyler a Cannes nel ’55.

Il resto della carriera tra Italia e Regno Unito

Quello di Esther fu il ruolo della svolta per lei. Nel 1962 recitò nel suo secondo e ultimo film americano, La pelle che scotta. Per il resto recitò in film britannici (Il complice segreto) e italiani (Antinea, l’amante della città sepolta, La leggenda di Fra Diavolo, L’ultima carica, questi ultimi due diretti da Leopoldo Savona). L’ultima carica fu anche il suo ultimo ruolo (a parte un cortometraggio nel 1974).

Nel 1984, sposò il regista inglese Jack Clayton, autore de Il grande Gatsby e Suspense, scomparso nel 1995. Da allora viveva, appunto, nel Buckinghamshire.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Robert Downey Jr. era stato considerato per un altro personaggio Marvel prima di Iron Man 28 Maggio 2023 - 19:00

Prima di essere scritturato nel ruolo di Tony Stark, Robert Downey jr. era stato preso in considerazione per un altro film Marvel...

Madden: Will Ferrel protagonista del biopic del coach NFL John Madden per David O. Russell 28 Maggio 2023 - 17:00

La storia vera del coach degli Oakland Raiders e commentatore sportivo tra i più seguiti in America

Denti da squalo: prima clip per il film di Davide Gentile prodotto da Gabriele Mainetti 28 Maggio 2023 - 15:00

L'8 giugno arriverà nelle sale italiane Denti da squalo, opera prima di Davide Gentile, con Virginia Raffaele, Claudio Santamaria, Edoardo Pesce.

Deadpool 3, lo sciopero della WGA impedirà a Ryan Reynolds di improvvisare i dialoghi 28 Maggio 2023 - 14:00

Ryan Reynolds non potrà improvvisare alcun dialogo di Deadpool 3 mentre è in corso lo sciopero degli sceneggiatori.

La Sirenetta: un po’ di cose a cui ho pensato guardandolo ieri con mia figlia 25 Maggio 2023 - 9:28

E allora parliamone un po', del target e di quello che al target interessa, in queste trasposizioni live action dei classici Disney.

The First Slam Dunk, la recensione: brividi e adrenalina 4 Maggio 2023 - 7:55

Il meglio di uno dei migliori spokon manga di tutti i tempi, in movimento. Inoue ci regala il capolavoro di cui avevamo bisogno (un'altra volta).

Suzume: Shinkai ai fasti di Your Name (e cosa rappresenta quel gatto) 2 Maggio 2023 - 8:56

Come e perché il nuovo film di Makoto Shinkai si ricollega a Your Name, Miyazaki, Hideaki Anno. E cosa significano quei gatti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI