Haya Harareet, attrice israeliana celebre soprattutto per il ruolo di Esther, la donna amata da Ben-Hur nell’omonimo capolavoro di William Wyler, è morta. Aveva 89 anni e viveva in Gran Bretagna, nel Buckinghamshire, ormai da quasi quarant’anni.
Nata nel 1931 a Haifa, allora Palestina britannica, oggi Israele, Haya Harareet iniziò a recitare nel cinema israeliano. Il suo primo ruolo fu in Collina 24 non risponde, che esordì al Festival di Cannes nel 1955. L’anno seguente interpretò La donna del giorno di Francesco Maselli, e poi su scritturata in Ben-Hur, accanto a Charlton Heston. Harareet ottenne il ruolo con uno screen test muto di 30 secondi, dopo aver incontrato Wyler a Cannes nel ’55.
Quello di Esther fu il ruolo della svolta per lei. Nel 1962 recitò nel suo secondo e ultimo film americano, La pelle che scotta. Per il resto recitò in film britannici (Il complice segreto) e italiani (Antinea, l’amante della città sepolta, La leggenda di Fra Diavolo, L’ultima carica, questi ultimi due diretti da Leopoldo Savona). L’ultima carica fu anche il suo ultimo ruolo (a parte un cortometraggio nel 1974).
Nel 1984, sposò il regista inglese Jack Clayton, autore de Il grande Gatsby e Suspense, scomparso nel 1995. Da allora viveva, appunto, nel Buckinghamshire.
Fonte: Deadline