E’ arrivata oggi su Netflix L’Estate in cui Imparammo a Volare (Firefly Lane in originale), nuova serie che racconta la crisi di un’amicizia vecchia di 3 decadi fra due donne apparentemente inseparabili. Lo show, tratto da un romanzo, vede come protagoniste Sarah Chalke e Katherine Heigl, attrici amatissime dai fan del mondo televisivo.
Quella fra Tully e Kate è praticamente una storia d’amore fra due amiche il cui legame è molto più forte di qualsiasi legame romantico. Le due si conoscono a scuola, appena quattordicenni: Tully è la classica ragazza bellissima e sfacciata, impossibile da ignorare, mentre Kate è timidissima ed abituata a passare inosservata. Diverse che più diverse non si può, Tully e Kate vengono però unite dal destino a causa di un avvenimento tragico: diventate migliori amiche, il loro legame sopravvive ad alti e bassi, al tempo ed anche ad un triangolo amoroso.
30 anni più tardi infatti, nonostante le loro vite abbiano preso strade diverse (una è moglie e madre, l’altra invece ha una carriera sfavillante), il loro rapporto è ancora solidissimo; ma un evento inaspettato rischia di separarle una volta per tutte.
La serie è tratta dal romanzo omonimo di Kristin Hannah: L’Estate in cui Imparammo a Volare è stato pubblicato nel Giugno del 2014, riscuotendo subito un grande successo in patria ed arrivando poi anche in Europa e in Italia. Una delle forze del romanzo è la grande attinenza ai fatti di attualità che il libro affronta: l’amicizia delle protagoniste è infatti spesso posta di fronte ad eventi con i quali i lettori si sono trovati a fare i conti durante le loro vite, come ad esempio la guerra in Iraq.
Nonostante il tema centrale di L’Estate in cui Imparammo a Volare sia l’amicizia, l’autrice non evita di dipingere zone grigie nelle caratterizzazioni delle proprie protagoniste, tratteggiando anche momenti di profondo cinismo o addirittura crudeli in virtù di una altissima credibilità.
Kristin Hannah ha partecipato come consulente alla produzione della serie.
Tully è interpretata da Katherine Heigl, conosciutissima interprete di Izzie in Grey’s Anatomy e di Isabel in Roswell. L’attrice è stata la prima del cast ad essere scelta dalla produzione, e le venne data la possibilità di scegliere se interpretare il personaggio di Kate o quello di Tully. La Heigl rispose che, visto che nella realtà si sente una “Kate”, allora sarebbe stata una sfida interessante quella di interpretare invece un proprio opposto, ovvero la sicurissima, magnetica e spigliata Tully.
Kate è invece interpretata da Sarah Chalke, indimenticata Elliot Reed di Scrubs oggi impegnata sui set di The Conners e di Rick & Morty. La produzione ha scelto l’attrice principalmente per la sua capacità di mettere in scena personaggi divertenti e goffi ma allo stesso tempo credibili.
Katherine Heigl e Sarah Chalke si conoscevano già da prima di iniziare a lavorare insieme sul set, ma la loro amicizia è nata proprio sulle scene: la visibile alchimia fra le due attrici ha contribuito moltissimo alla buona riuscita dello show.
Accanto alle due attrici principali troviamo: Ben Lawson, attore visto in Designated Survivor e in 13 Reasons Why (interpreta Johnny, un ragazzo che finirà in un triangolo amoroso fra Kate e Tully e finirà per diventare un collega di quest’ultima); Ali Skovbye, giovane attrice qui al suo primo ruolo importante (è il volto di Tully da giovane); Roan Curtis, anche lei agli inizi, qualcuno potrebbe ricordarla per la sua partecipazione a The Magicians (Kate da giovane); Yael Yurman, vista in Once Upon a Time e The Man in the High Castle (interpreta la figlia adolescente di Kate, Marah Ryan); Beau Garrett, vista in The Good Doctor (nella serie interpreta Cloud, la madre di Tully dipendente dalle droghe, di cui la figlia è costretta a prendersi cura).
Di seguito, il trailer di L’Estate in cui Imparammo a Volare: