L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L’Era dei Samurai – Da oggi su Netflix la docuserie dedicata al periodo Sengoku

L’Era dei Samurai – Da oggi su Netflix la docuserie dedicata al periodo Sengoku

Di Marlen Vazzoler

Da oggi è disponibile su Netflix la docuserie L’era dei Samurai (Age of Samurai: Battle for Japan). Sei episodi prodotti dalla compagnia canadese Cream Productions che intervallano gli interventi di alcuni storici (tra cui Stephen Turnbull, David Spafford, Tomoko Kitagawa) con la ricostruzione dei sanguinosi eventi del periodo degli stati belligeranti.

Il periodo Sengoku

Ambientata nel Giappone del sedicesimo secolo, la docuserie racconta uno dei periodi più affascinanti della storia giapponese: il periodo sengoku che è stato fonte d’ispirazione di film come I sette samurai, Kagemusha e Ran del regista giapponese Akira Kurosawa. O di fumetti come Inuyasha, Tenjo Tenge, Sengoku Basara, Brave 10, Keiji il magnifico

Iniziato con la guerra di Onin nel 1467, è caratterizzato dalle battaglie tra i signori della guerra e i clan dei samurai per il controllo del Giappone. Nella serie seguiamo le azioni di Oda Nobunaga, Tokugawa Ieyasu e Toyotomi Hideyoshi conosciuti come i tre unificatori. Questo periodo belligerante ha fine con la vittoria di Ieyasu nella battaglia di Sekigahara nel 1600, dove persero la vita quasi quarantamila samurai.

A quest’ultimo venne “concessa” la carica di Shogun dall’imperatore Go-Yōzei nel 1603 dando così vita allo shogunato Tokugawa. Nel 1603 si conclude il periodo Sengoku e iniziò il periodo Edo. Qualche anno dopo, nel 1615 la guerra si concluse definitivamente con l’assedio di Osaka, che decretò la distruzione del clan Toyotomi ad opera dei Tokugawa.

Il trailer:

La serie inizia dal 1551 con la morte di Oda Nobuhide, a capo del clan degli Oda. Il primo episodio posta l’attenzione sul figlio di Nobuhide, l’imprevedibile, brillante e spietato Oda Nobunaga.

I creatori

Simon George (Origins: The Journey of Humankind di Nat Geo, e Barbarians Rising di History) e Matthew Booi (Fear Thy Neighbor) sono gli showrunner e i produttori esecutivi assieme a David Brady, CEO di Cream e al presidente Kate Harrison Karman. Alla regia Stephen Scott.

Harrison Karman ha spiegato che raccontare l’intera storia degli stati belligeranti era impossibile:

“Così abbiamo deciso di concentrarci su quella che ritenevamo fosse una delle sue parti più interessanti. Abbiamo esplorato l’incredibile storia di come tre uomini, provenienti da ambienti completamente diversi, hanno cercato di porre fine a una brutale guerra civile e finalmente riunire la nazione. Questo approccio ci ha permesso di affrontare davvero il problema da un livello personale e di raccontare una storia sull’onore, l’amicizia, il dovere e il tradimento invece di fare affidamento esclusivamente sulla politica e sulla strategia.”

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

La figlia di Ewan McGregor ha un piccolo ruolo in Obi-Wan Kenobi 28 Maggio 2022 - 19:00

La figlia di Ewan McGregor compare nel secondo episodio di Obi-Wan Kenobi, ecco il suo personaggio.

Top Gun Maverick in streaming, ecco quando il film uscirà su Paramount+ 28 Maggio 2022 - 18:38

Ecco quando Top Gun: Maverick sarà disponibile in streaming su Paramount+.

Guerre Stellari ha cambiato per sempre l’industria del cinema

 28 Maggio 2022 - 17:00

45 anni fa il film di Star Wars segnava un punto di svolta assoluto nel rapporto tra major e pubblico.

Obi-Wan Kenobi: perché tanto noi nerd di Star Wars ci fissiamo sui dettagli (spoiler) 27 Maggio 2022 - 15:13

Ma cosa ci fa [OMISSIS] in Star Wars? E non può trovarsi degli scagnozzi migliori?

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei