L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L’Era dei Samurai – Da oggi su Netflix la docuserie dedicata al periodo Sengoku

L’Era dei Samurai – Da oggi su Netflix la docuserie dedicata al periodo Sengoku

Di Marlen Vazzoler

Da oggi è disponibile su Netflix la docuserie L’era dei Samurai (Age of Samurai: Battle for Japan). Sei episodi prodotti dalla compagnia canadese Cream Productions che intervallano gli interventi di alcuni storici (tra cui Stephen Turnbull, David Spafford, Tomoko Kitagawa) con la ricostruzione dei sanguinosi eventi del periodo degli stati belligeranti.

Il periodo Sengoku

Ambientata nel Giappone del sedicesimo secolo, la docuserie racconta uno dei periodi più affascinanti della storia giapponese: il periodo sengoku che è stato fonte d’ispirazione di film come I sette samurai, Kagemusha e Ran del regista giapponese Akira Kurosawa. O di fumetti come Inuyasha, Tenjo Tenge, Sengoku Basara, Brave 10, Keiji il magnifico

Iniziato con la guerra di Onin nel 1467, è caratterizzato dalle battaglie tra i signori della guerra e i clan dei samurai per il controllo del Giappone. Nella serie seguiamo le azioni di Oda Nobunaga, Tokugawa Ieyasu e Toyotomi Hideyoshi conosciuti come i tre unificatori. Questo periodo belligerante ha fine con la vittoria di Ieyasu nella battaglia di Sekigahara nel 1600, dove persero la vita quasi quarantamila samurai.

A quest’ultimo venne “concessa” la carica di Shogun dall’imperatore Go-Yōzei nel 1603 dando così vita allo shogunato Tokugawa. Nel 1603 si conclude il periodo Sengoku e iniziò il periodo Edo. Qualche anno dopo, nel 1615 la guerra si concluse definitivamente con l’assedio di Osaka, che decretò la distruzione del clan Toyotomi ad opera dei Tokugawa.

Il trailer:

La serie inizia dal 1551 con la morte di Oda Nobuhide, a capo del clan degli Oda. Il primo episodio posta l’attenzione sul figlio di Nobuhide, l’imprevedibile, brillante e spietato Oda Nobunaga.

I creatori

Simon George (Origins: The Journey of Humankind di Nat Geo, e Barbarians Rising di History) e Matthew Booi (Fear Thy Neighbor) sono gli showrunner e i produttori esecutivi assieme a David Brady, CEO di Cream e al presidente Kate Harrison Karman. Alla regia Stephen Scott.

Harrison Karman ha spiegato che raccontare l’intera storia degli stati belligeranti era impossibile:

“Così abbiamo deciso di concentrarci su quella che ritenevamo fosse una delle sue parti più interessanti. Abbiamo esplorato l’incredibile storia di come tre uomini, provenienti da ambienti completamente diversi, hanno cercato di porre fine a una brutale guerra civile e finalmente riunire la nazione. Questo approccio ci ha permesso di affrontare davvero il problema da un livello personale e di raccontare una storia sull’onore, l’amicizia, il dovere e il tradimento invece di fare affidamento esclusivamente sulla politica e sulla strategia.”

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Chadia Rodriguez e Alice Pagani cantano Non mi uccidere per la colonna sonora del film di Andrea De Sica 19 Aprile 2021 - 21:15

È disponibile il videoclip ufficiale di Non mi uccidere, la canzone di Chadia Rodriguez e Alice Pagani presente nella colonna sonora dell’omonimo film diretto da Andrea De Sica.

Justice is Gray: la versione in bianco e nero della Snyder Cut disponibile su Sky e NOW 19 Aprile 2021 - 20:45

Anche Zack Snyder’s Justice League ha la sua versione in bianco e nero. Justice Is Gray è da oggi disponibile anche in Italia su Sky On Demand e su NOW.

Rocky IV: Stallone svela il titolo del director’s cut, ci sarà anche un documentario 19 Aprile 2021 - 20:30

John Herzfeld, regista di Escape Plan 3 - L'ultima sfida, ha seguito Stallone mentre lavorava al nuovo montaggio del suo classico

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.