La Leggenda di Frozen – Il Corto in realtà virtuale arriva anche su Disney+

La Leggenda di Frozen – Il Corto in realtà virtuale arriva anche su Disney+

Di Andrea Suatoni

Lo scorso 11 Giugno 2020 usciva, in esclusiva su Oculus Quest, il corto animato in realtà virtuale La Leggenda di Frozen, che riprende i familiari personaggi dei film Frozen e Frozen 2 raccontando una storia inedita legata agli eventi del secondo film. Grazie ad un’operazione di conversione in 2D, da domani 26 Febbraio La Leggenda di Frozen sarà disponibile anche su Disney+ per gli abbonati alla piattaforma online: ecco tutto quello che c’è da sapere su questo corto, realizzato con tecniche all’avanguardia e altamente spettacolari!

FROZEN 2: UN PROLOGO

La voce di Evan Rachel Wood, ovvero, nel mondo di Frozen, della regina Iduna di Arendelle madre di Anna ed Elsa, è la voce narrante della storia.
Siamo nella foresta degli spiriti elementali vista in Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, e Iduna racconta ad Anna ed Elsa, come in una favola della buonanotte, come gli spiriti presero vita e quali segreti nasconde la foresta stessa. Rivedremo quindi il Nokk, lo spirito acquatico dalle forme equine, la piccola salamandra del fuoco Bruni, lo spirito etereo del vento Gale e gli enormi Giganti della Terra, il cui legame con Arendelle e la mitologia di Frozen verrà qui esplorato ancora più a fondo che in passato in un prequel (o meglio, un prologo) che si riallaccia anche alle origini dei poteri di Elsa.

UNA FAVOLA IN VR

L’estetica di La Leggenda di Frozen pesca a piene mani dalle illustrazioni dei libri di favole per bambini; grazie alla realtà virtuale, le immagini assumono una tridimensionalità che risulta palpabile anche in 2D, come negli splendidi trailer rinvenibili online. Gli artwork alla base della realizzazione di La Leggenda di Frozen sono ovviamente gli stessi di Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, che introduce una forte simbologia legata agli spiriti elementali che qui assume caratteri ancor più epici; questi si sposano però con una eleganza più tradizionale, arrivando a citare grandi classici Disney del passato come Fantasia o La Bella Addormentata nel Bosco.

Ogni spirito (compreso il “quinto spirito”, che scopriremo in Frozen 2 essere incarnato da Elsa e dai suoi poteri) in La Leggenda di Frozen vede il proprio bagaglio di simboli, forme e colori ampliato e tridimensionalizzato, con una tecnologia che da una parte fa ricorso agli ultimi ritrovati per legare insieme giochi di luce e colori prismatici, mentre dall’altra presenta la “scena” come in una rappresentazione teatrale o un libro pop-up, con fondali ed elementi in primo piano maliziosamente focalizzati a seconda di cosa si sia voluto valorizzare sullo schermo.

Sicuramente molto dell’enorme lavoro svolto dal regista Jeff Gipson e dalla scenografa Brittney Lee andrà perso nella trasposizione in 2D, ma l’impegno profuso dalla produzione risulta comunque visibile: il risultato è davvero spettacolare.

REALIZZAZIONE TECNICA

Dietro La Leggenda di Frozen si nasconde il lavoro di quasi 100 artisti diversi, da disegnatori a matita a maghi degli effetti speciali. Alla base della realizzazione troviamo il motore Unreal Engine, realizzato da Epic Games ed utilizzatissimo da anni nel campo dei videogiochi, che ha rappresentato però per la produzione Disney, non avvezza all’uso di tale tecnologia (La Leggenda di Frozen è appena il secondo corto in VR creato dagli Studios, dopo il toccante Cycles del Gennaio 2020), una vera e propria sfida.
L’Unreal Engine consente la creazione di interi mondi in 3D, ed è sfruttabile su diversi livelli (si trova infatti alla base sia di vari videogiochi tripla A che di semplici produzioni amatoriali): secondo tutti gli esperti del settore, ciò che Disney ha realizzato con La Leggenda di Frozen rappresenta uno dei momenti più alti di tale motore grafico, al punto che in molti considerano già il corto un caso di studio, da prendere a paragone per qualsiasi produzione futura legata al genere.

Di seguito, il trailer uscito lo scorso anno in occasione della release in VR su Oculus Quest:

LEGGI ANCHE

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI