L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Helgoland di Carlo Rovelli diventerà una serie TV

Helgoland di Carlo Rovelli diventerà una serie TV

Di Marco Triolo

Helgoland, il best seller di Carlo Rovelli che racconta le origini della moderna fisica quantistica, verrà adattato in una serie TV da CAM Film e The Apartment di Lorenzo Mieli (parte del gruppo Fremantle). Il libro verrà presto pubblicato nel Regno Unito e in altri Paesi esterni. Rovelli ha già venduto molto bene all’estero con le sue precedenti opere, Sette brevi lezioni di fisica, L’ordine del tempo e La realtà non è come ci appare, tradotti in 41 lingue.

Helgoland parla della nascita della fisica quantistica come la conosciamo oggi. Ecco la sinossi del libro:

A Helgoland, spoglia isola nel Mare del Nord, luogo adatto alle idee estreme, nel giugno 1925 il ventitreenne Werner Heisenberg ha avviato quella che, secondo non pochi, è stata la più radicale rivoluzione scientifica di ogni tempo: la fisica quantistica. A distanza di quasi un secolo da quei giorni, la teoria dei quanti si è rivelata sempre più gremita di idee sconcertanti e inquietanti (fantasmatiche onde di probabilità, oggetti lontani che sembrano magicamente connessi fra loro, ecc.), ma al tempo stesso capace di innumerevoli conferme sperimentali, che hanno portato a ogni sorta di applicazioni tecnologiche. Si può dire che oggi la nostra comprensione del mondo si regga su tale teoria, tuttora profondamente misteriosa. In questo libro non solo si ricostruisce l’avventurosa e controversa crescita della teoria dei quanti, rendendo evidenti, anche per chi la ignora, i suoi passaggi cruciali, ma la si inserisce in una nuova visione, dove a un mondo fatto di sostanze si sostituisce un mondo fatto di relazioni, che si rispondono fra loro in un inesauribile gioco di specchi. Visione che induce a esplorare, in una prospettiva stupefacente, questioni fondamentali ancora irrisolte, dalla costituzione della natura a quella di noi stessi, che della natura siamo parte.

Una celebrazione della ribellione giovanile

La serie, secondo il materiale promozionale di Fremantle, sarà una celebrazione della “ribellione giovanile e della rivoluzione intellettuale”. E inoltre “la storia della fisica quantistica e dei suoi brillanti giovani fondatori, che sarebbero diventati alcuni dei più celebri vincitori di Nobel”.

Lorenzo Mieli ha dichiarato:

Oggi, più che mai, viviamo una vita in cui le nostre più semplici azioni quotidiane sono un riflesso della nostra fiducia incondizionata nella scienza. Perciò pensiamo che sia particolarmente urgente e necessario realizzare questo progetto in questo particolare momento storico.

The Apartment ha anche prodotto serie come The New Pope, L’amica geniale e We Are Who We Are. L’obbiettivo è dunque realizzare una serie in linea con questi prodotti apprezzati a livello internazionale.

Fonte: Variety

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Omicidio tra i mormoni: un agghiacciante delitto al centro della nuova docuserie Netflix 28 Febbraio 2021 - 16:00

Omicidio tra i mormoni è una docuserie in tre parti sugli attentati che nel 1985 hanno sconvolto la comunità dei mormoni di Salt Lake City, minacciando gli storici principi della chiesa.

The Boys 3 – Antony Starr (Homelander) condivide una foto dal set 28 Febbraio 2021 - 15:00

Le riprese di The Boys 3 sono iniziate da qualche giorno, e Antony Starr ci mostra gli stivali di Homelander in una nuova foto dal set.

Guardiani della Galassia: Vol. 3 – James Gunn conferma le riprese quest’anno 28 Febbraio 2021 - 14:00

Rispondendo alla domanda di un fan su Twitter, James Gunn ha confermato che le riprese di Guardiani della Galassia: Vol. 3 cominceranno nel 2021.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.