Helgoland, il best seller di Carlo Rovelli che racconta le origini della moderna fisica quantistica, verrà adattato in una serie TV da CAM Film e The Apartment di Lorenzo Mieli (parte del gruppo Fremantle). Il libro verrà presto pubblicato nel Regno Unito e in altri Paesi esterni. Rovelli ha già venduto molto bene all’estero con le sue precedenti opere, Sette brevi lezioni di fisica, L’ordine del tempo e La realtà non è come ci appare, tradotti in 41 lingue.
Helgoland parla della nascita della fisica quantistica come la conosciamo oggi. Ecco la sinossi del libro:
A Helgoland, spoglia isola nel Mare del Nord, luogo adatto alle idee estreme, nel giugno 1925 il ventitreenne Werner Heisenberg ha avviato quella che, secondo non pochi, è stata la più radicale rivoluzione scientifica di ogni tempo: la fisica quantistica. A distanza di quasi un secolo da quei giorni, la teoria dei quanti si è rivelata sempre più gremita di idee sconcertanti e inquietanti (fantasmatiche onde di probabilità, oggetti lontani che sembrano magicamente connessi fra loro, ecc.), ma al tempo stesso capace di innumerevoli conferme sperimentali, che hanno portato a ogni sorta di applicazioni tecnologiche. Si può dire che oggi la nostra comprensione del mondo si regga su tale teoria, tuttora profondamente misteriosa. In questo libro non solo si ricostruisce l’avventurosa e controversa crescita della teoria dei quanti, rendendo evidenti, anche per chi la ignora, i suoi passaggi cruciali, ma la si inserisce in una nuova visione, dove a un mondo fatto di sostanze si sostituisce un mondo fatto di relazioni, che si rispondono fra loro in un inesauribile gioco di specchi. Visione che induce a esplorare, in una prospettiva stupefacente, questioni fondamentali ancora irrisolte, dalla costituzione della natura a quella di noi stessi, che della natura siamo parte.
La serie, secondo il materiale promozionale di Fremantle, sarà una celebrazione della “ribellione giovanile e della rivoluzione intellettuale”. E inoltre “la storia della fisica quantistica e dei suoi brillanti giovani fondatori, che sarebbero diventati alcuni dei più celebri vincitori di Nobel”.
Lorenzo Mieli ha dichiarato:
Oggi, più che mai, viviamo una vita in cui le nostre più semplici azioni quotidiane sono un riflesso della nostra fiducia incondizionata nella scienza. Perciò pensiamo che sia particolarmente urgente e necessario realizzare questo progetto in questo particolare momento storico.
The Apartment ha anche prodotto serie come The New Pope, L’amica geniale e We Are Who We Are. L’obbiettivo è dunque realizzare una serie in linea con questi prodotti apprezzati a livello internazionale.
Fonte: Variety