Cinema Attualità Trailer & Video
Molto probabilmente non vedremo mai un terzo Gremlins. Ci pensano però le bibite Mountain Dew a scaldare il cuore di tutti i nostalgici, con un nuovo spot che ha come protagonisti Gizmo e Billy Peltzer (Zach Galligan), di nuovo insieme dopo tanti anni, proprio come nel 1984.
Diretto da Joe Dante nel 1984 e scritto da Chris Columbus, Gremlins è stato prodotto da Steven Spielberg per la Amblin, ed è – insieme a Indiana Jones e il tempio maledetto – il film che ha spinto la MPAA (Motion Picture Association of America) e creare il divieto PG-13, una via di mezzo tra il durissimo R e il blando PG (Parental Guidance).
Nello scrivere la sceneggiatura, Columbus si è ispirato ai rumori che sentiva di notte nel suo loft, causati dai topi che correvano nei muri: rumori che di notte, al buio, erano realmente spaventosi.
I pupazzi dei Mogwai e dei Gremlins sono stati creati dallo specialista Chris Walas, e sono ancora oggi tra gli esserini più iconici del cinema horror.
Gremlins ha generato un sequel, Gremlins 2 – La nuova stirpe, ben più orientato sulla parodia. Il primo capitolo resta però inarrivabile sotto molti punti di vista.