L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Golden Globes: Ellen Pompeo scrive una lettera alla HFPA e chiede il sostegno della “Hollywood Bianca”

Golden Globes: Ellen Pompeo scrive una lettera alla HFPA e chiede il sostegno della “Hollywood Bianca”

Di Filippo Magnifico

Mancano poche ore alla 78ma edizione dei Golden Globe Awards, che come sappiamo saranno assegnati nella notte tra domenica 28 febbraio e lunedì 1 marzo 2021.
Una cerimonia che si terrà con un bel po’ di ritardo sulla tabella di marcia e causa della pandemia di Covid-19 e che è stata preceduta da un bel po’ di polemiche (QUI trovate maggiori informazioni).

Le polemiche

Molte accuse sono state mosse nei confronti della Hollywood Foreign Press Association, definita una “casta” facilmente influenzabile dagli studios. Il Los Angeles Times ha inoltre sottolineato il fatto che tra gli 87 membri della HFPA non ci sia un solo afroamericano.
Alla protesta si sono unite molte star, come ad esempio Sterling K. Brown, Kerry Washington, Jurnee Smollett, Amy Schumer e Dakota Johnson. Anche la protagonista di Grey’s Anatomy Ellen Pompeo sulla sua pagina Instagram ha pubblicato una lettera aperta chiedendo l’aiuto della “Hollywood bianca”.

Chiedo l’aiuto di tutti i colleghi bianchi che lavorano in questo settore – un settore che amiamo e che ci ha concesso moltissimi privilegi – di fermarsi un attimo, e diventare una parte attiva per risolvere questo problema. Dimostriamo ai nostri colleghi neri che teniamo molto a questa cosa e che siamo disposti a fare tutto il lavoro necessario per correggere tutte quelle ingiustizie che abbiamo contribuito a creare. Questo non è il momento per tacere, dobbiamo agire.

La lettera di Ellen Pompeo

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Mortal Kombat: una nuova clip mostra lo scontro tra Scorpion e Sub-Zero 17 Aprile 2021 - 11:00

È disponibile una nuova clip di Mortal Kombat e mostra lo scontro tra Sub-Zero (Joe Taslim) e Scorpion (Hiroyuki Sanada).

La telefonata su… Il mondo di Yor di Antonio Margheriti 17 Aprile 2021 - 10:00

Filippo e Marco della nostra redazione proseguono il loro viaggio alla (ri)scoperta dei film brutti (o presunti tali). Oggi è il turno de Il mondo di Yor, pellicola del 1983 diretta da Antonio Margheriti con lo pseudonimo di Anthony M. Dawson.

Arriva Sky Cinema Oscar, un canale dedicato ai film premiati con l’ambita statuetta 17 Aprile 2021 - 9:00

Manca poco più di una settimana alla Notte degli Oscar. Per l’occasione, a partire da oggi sabato 17 aprile, arriva Sky Cinema Oscar.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.