Cinema SerieTV News Oscar & Premi

Golden Globes: Ellen Pompeo scrive una lettera alla HFPA e chiede il sostegno della “Hollywood Bianca”

Pubblicato il 28 febbraio 2021 di Filippo Magnifico

Mancano poche ore alla 78ma edizione dei Golden Globe Awards, che come sappiamo saranno assegnati nella notte tra domenica 28 febbraio e lunedì 1 marzo 2021.
Una cerimonia che si terrà con un bel po’ di ritardo sulla tabella di marcia e causa della pandemia di Covid-19 e che è stata preceduta da un bel po’ di polemiche (QUI trovate maggiori informazioni).

Le polemiche

Molte accuse sono state mosse nei confronti della Hollywood Foreign Press Association, definita una “casta” facilmente influenzabile dagli studios. Il Los Angeles Times ha inoltre sottolineato il fatto che tra gli 87 membri della HFPA non ci sia un solo afroamericano.
Alla protesta si sono unite molte star, come ad esempio Sterling K. Brown, Kerry Washington, Jurnee Smollett, Amy Schumer e Dakota Johnson. Anche la protagonista di Grey’s Anatomy Ellen Pompeo sulla sua pagina Instagram ha pubblicato una lettera aperta chiedendo l’aiuto della “Hollywood bianca”.

Chiedo l’aiuto di tutti i colleghi bianchi che lavorano in questo settore – un settore che amiamo e che ci ha concesso moltissimi privilegi – di fermarsi un attimo, e diventare una parte attiva per risolvere questo problema. Dimostriamo ai nostri colleghi neri che teniamo molto a questa cosa e che siamo disposti a fare tutto il lavoro necessario per correggere tutte quelle ingiustizie che abbiamo contribuito a creare. Questo non è il momento per tacere, dobbiamo agire.

La lettera di Ellen Pompeo