Golden Globes da record: per la prima volta sono candidate tre donne come registe

Golden Globes da record: per la prima volta sono candidate tre donne come registe

Di Marco Triolo

Le nomination ai Golden Globes di quest’anno sono state segnate dal record di candidature di Netflix sia in ambito televisivo che cinematografico (42). Ma c’è anche un altro record che segna il lento percorso verso una maggiore parità di genere tra le nomination. Per la prima volta, sono candidate tre donne nelle cinque categorie dedicate ai registi. Emerald Fennell (anche candidata come sceneggiatrice) è in lizza per Promising Young Woman, Regina King per One Night in Miami e Chloé Zhao per Nomadland.

Prima del 2021, solo sei donne in totale erano state nominate come registe: Ava DuVernay nel 2015, Kathryn Bigelow nel 2010 e nel 2013, Sofia Coppola nel 2004 e Barbra Streisand nel 1984. Di queste, solo Streisand ha vinto (per Yentl). Erano sei anni che nessuna donna veniva candidata nelle categorie registiche.

Gli Oscar non sono da meno: solo cinque donne sono state candidate nella categoria Miglior Regista in tutti i 92 anni di storia degli Academy Awards.

Il caso Chloé Zhao

Fra queste tre candidate, spicca in particolare Chloé Zhao, prima donna di origine asiatica a essere candidata come regista ai Golden Globes. Il suo Nomadland sta facendo parlare di sé da mesi, da quando ha vinto sia il People’s Choice Award al Toronto Film Festival, che il Leone d’Oro a Venezia. Si tratta della prima volta che accade e, certo, è stato un anno eccezionale, ma un primato è un primato. Vedremo se Zhao, che attualmente è impegnata nella post-produzione del film Marvel Gli Eterni, otterrà anche un altro primato vincendo il premio.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Gears of War: sarà Jon Spaihts (Dune) a scrivere il film Netflix 21 Marzo 2023 - 20:45

Lo sceneggiatore di Dune, Dune: Part Two e Prometheus è stato chiamato a scrivere il film tratto dalla saga di video game

Nuclear Now: il trailer del documentario di Oliver Stone sul nucleare 21 Marzo 2023 - 20:00

Oliver Stone esplora il tema dell'energia nucleare in Nuclear Now, chiedendosi se non potrebbe essere la soluzione al riscaldamento globale

Shazam! Furia degli Dei in streaming, quando sarà disponibile? 21 Marzo 2023 - 19:58

Ecco quando Shazam! Furia degli Dei sarà disponibile in streaming su Disney+.

Box Office Giappone: Primo My Happy Marriage, segue Shin Kamen Rider 21 Marzo 2023 - 19:24

Il film My Happy Marriage si è conquistato il primo posto al box office giapponese, vendendo 479.700 biglietti e incassando nei primi tre giorni ¥653 milioni. Diretto da Ayuko Tsukahara il film è basato sul romanzo di Akumi Agitogi. In una versione immaginaria di Tokyo che unisce i periodi Meiji e Taisho, seguiamo una giovane […]

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

The Last of Us, episodio 9: cos’è diverso rispetto al gioco in questo finale di stagione 14 Marzo 2023 - 8:46

Quella cosa in più, molto importante, che Craig Mazin & Neil Druckmann hanno aggiunto in questo season finale di The Last of Us.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI