L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Golden Globes da record: per la prima volta sono candidate tre donne come registe

Golden Globes da record: per la prima volta sono candidate tre donne come registe

Di Marco Triolo

Le nomination ai Golden Globes di quest’anno sono state segnate dal record di candidature di Netflix sia in ambito televisivo che cinematografico (42). Ma c’è anche un altro record che segna il lento percorso verso una maggiore parità di genere tra le nomination. Per la prima volta, sono candidate tre donne nelle cinque categorie dedicate ai registi. Emerald Fennell (anche candidata come sceneggiatrice) è in lizza per Promising Young Woman, Regina King per One Night in Miami e Chloé Zhao per Nomadland.

Prima del 2021, solo sei donne in totale erano state nominate come registe: Ava DuVernay nel 2015, Kathryn Bigelow nel 2010 e nel 2013, Sofia Coppola nel 2004 e Barbra Streisand nel 1984. Di queste, solo Streisand ha vinto (per Yentl). Erano sei anni che nessuna donna veniva candidata nelle categorie registiche.

Gli Oscar non sono da meno: solo cinque donne sono state candidate nella categoria Miglior Regista in tutti i 92 anni di storia degli Academy Awards.

Il caso Chloé Zhao

Fra queste tre candidate, spicca in particolare Chloé Zhao, prima donna di origine asiatica a essere candidata come regista ai Golden Globes. Il suo Nomadland sta facendo parlare di sé da mesi, da quando ha vinto sia il People’s Choice Award al Toronto Film Festival, che il Leone d’Oro a Venezia. Si tratta della prima volta che accade e, certo, è stato un anno eccezionale, ma un primato è un primato. Vedremo se Zhao, che attualmente è impegnata nella post-produzione del film Marvel Gli Eterni, otterrà anche un altro primato vincendo il premio.

Fonte: Deadline

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Golden Globes: Ellen Pompeo scrive una lettera alla HFPA e chiede il sostegno della “Hollywood Bianca” 28 Febbraio 2021 - 10:17

Dopo le polemiche rivolte ai Golden Globes, la protagonista di Grey’s Anatomy Ellen Pompeo ha pubblicato una lettera aperta sulla sua pagina Instagram, chiedendo l’aiuto della “Hollywood bianca”.

The Walking Dead: i nuovi episodi arrivano in Italia 28 Febbraio 2021 - 10:00

La stagione 10 di The Walking Dead prosegue con sei episodi extra, in arrivo in Italia su Fox a partire dal 1° marzo alle ore ore 21.00.

Justice League: Zack Snyder parla del sequel ambientato nel “futuro Knightmare” 28 Febbraio 2021 - 9:52

Zack Snyder è stato recentemente ospite della’IGN Fan Fest e ha parlato della sua versione di Justice League e di un potenziale sequel che molto probabilmente non vedrà mai la luce.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.