L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Golden Globes da record: per la prima volta sono candidate tre donne come registe

Golden Globes da record: per la prima volta sono candidate tre donne come registe

Di Marco Triolo

Le nomination ai Golden Globes di quest’anno sono state segnate dal record di candidature di Netflix sia in ambito televisivo che cinematografico (42). Ma c’è anche un altro record che segna il lento percorso verso una maggiore parità di genere tra le nomination. Per la prima volta, sono candidate tre donne nelle cinque categorie dedicate ai registi. Emerald Fennell (anche candidata come sceneggiatrice) è in lizza per Promising Young Woman, Regina King per One Night in Miami e Chloé Zhao per Nomadland.

Prima del 2021, solo sei donne in totale erano state nominate come registe: Ava DuVernay nel 2015, Kathryn Bigelow nel 2010 e nel 2013, Sofia Coppola nel 2004 e Barbra Streisand nel 1984. Di queste, solo Streisand ha vinto (per Yentl). Erano sei anni che nessuna donna veniva candidata nelle categorie registiche.

Gli Oscar non sono da meno: solo cinque donne sono state candidate nella categoria Miglior Regista in tutti i 92 anni di storia degli Academy Awards.

Il caso Chloé Zhao

Fra queste tre candidate, spicca in particolare Chloé Zhao, prima donna di origine asiatica a essere candidata come regista ai Golden Globes. Il suo Nomadland sta facendo parlare di sé da mesi, da quando ha vinto sia il People’s Choice Award al Toronto Film Festival, che il Leone d’Oro a Venezia. Si tratta della prima volta che accade e, certo, è stato un anno eccezionale, ma un primato è un primato. Vedremo se Zhao, che attualmente è impegnata nella post-produzione del film Marvel Gli Eterni, otterrà anche un altro primato vincendo il premio.

Fonte: Deadline

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Joker 2: Martin Scorsese sarà uno dei produttori del film, attualmente in sviluppo? 18 Settembre 2021 - 17:12

Nell'ultimo numero di Production Weekly scopriamo che Martin Scorsese sarà uno dei produttori di Joker 2, attualmente in sviluppo.

Batman Day – Il futuro dell’Uomo Pipistrello fra cinema e TV 18 Settembre 2021 - 17:00

In occasione del Batman Day, ecco riunite tutte le produzioni attualmente in corso che vedono partecipe l'Uomo Pipistrello!

Cry Macho – Cowboy, galli e cavalli nella nuova featurette 18 Settembre 2021 - 16:00

La nuova featurette di Cry Macho, film diretto e interpretato da Clint Eastwood, è dedicata agli animali che hanno lavorato sul set.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".