L’autore di Game of Thrones, George R.R. Martin, prosegue con la sua collaborazione con HBO: insieme a Kalinda Vazquez, sceneggiatrice di Star Trek: Discovery e co-produttrice esecutiva di The Walking Dead, svilupperà un adattamento di Strada senza fine di Roger Zelazny. Il romanzo, titolo originale Roadmarks, è uscito nel 1979 e racconta di un’autostrada che permette di viaggiare nel tempo. Alcuni la usano per esplorare i misteri del mondo, ma per altri è l’unica via di salvezza, perché permette di riscrivere eventi storici, cancellare i propri errori e creare un futuro migliore per se stessi e i propri cari.
Kalinda Vazquez scriverà e sarà la showrunner, nonché produttrice esecutiva insieme a Martin e Vince Gerardis, produttore esecutivo di Game of Thrones e House of the Dragon. La cosa curiosa è che c’entrano ancora una volta i draghi: la strada è stata creata dai Draghi di Bel’kwinith, ma nessuno sa chi siano o perché l’abbiano costruita.
Martin era amico di Roger Zelazny, scomparso nel 1995. I due si conobbero durante un seminario di scrittura a Bloomington, in Indiana, a metà anni ’70. Martin lo ha descritto come una persona gentile e generosa, che gli prestò denaro quando era al verde. Martin ha dichiarato:
La mia carriera in televisione iniziò nel 1985, quando adattai L’ultimo difensore di Camelot di Roger Zelazny per Ai confini della realtà. Roger è stato un amico, un mentore, e uno dei più grandi autori di fantascienza mai vissuti. Fu un onore poter adattare un suo lavoro per la televisione. Per questo sono così entusiasta di far parte dell’adattamento del romanzo Roadmarks per HBO. Abbiamo un grande libro, una grande sceneggiatrice in Kalinda Vasquez e le premesse per una serie fantastica e originale.
Fonte: Deadline