L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Flora & Ulisse: un nuovo supereroe è arrivato su Disney+, ed è uno scoiattolo!

Flora & Ulisse: un nuovo supereroe è arrivato su Disney+, ed è uno scoiattolo!

Di Filippo Magnifico

Pubblicato per la prima volta nel 2013, Flora e Ulisse: Le avventure illustrate è un romanzo scritto da Kate DiCamillo.
Al centro della storia la giovane Flora Buckman e uno scoiattolo di nome Ulisse, che sviluppa abilità intellettive e fisiche insolite dopo essere stato risucchiato da un aspirapolvere.
Da quel libro, vincitore del Newbery Award, è stato tratto un film, intitolato appunto Flora & Ulisse, disponibile ora su Disney+, la piattaforma streaming della Casa di Topolino.

Il trailer

La trama

Flora è una bambina di 10 anni, un’appassionata di fumetti che si autodefinisce cinica. La bimba salva uno scoiattolo e decide di chiamarlo Ulisse: i suoi eccezionali superpoteri scateneranno il caos in una serie di avventure divertenti e stravaganti che cambieranno per sempre la vita e l’atteggiamento di Flora.
Stringendo un legame con Ulisse, la timida Flora inizia a mettere da parte il proprio cinismo e ad essere più aperta con il mondo.

Il cast

Matilda Lawler, apparsa a Broadway in The Ferryman, fa il suo esordio cinematografico nel ruolo di Flora, mentre Alyson Hannigan (How I Met Your Mother – E Alla Fine Arriva Mamma, American Pie) interpreta sua madre Phyllis, una scrittrice di romanzi rosa, e Ben Schwartz (Parks and Recreation, Modern Family) interpreta suo padre George, un fumettista in difficoltà. Nel cast figurano anche Anna Deveare Smith, Danny Pudi, l’esordiente Benjamin Evan Ainsworth, Janeane Garofalo e Kate Micucci.

Flora & Ulisse è diretto da Lena Khan (The Tiger Hunter) e prodotto dal candidato all’Oscar Gil Netter (Vita di Pi, The Blind Side, Io & Marley), mentre James Powers (la saga di Maze Runner) e Katterli Frauenfelder (Dumbo, Miss Peregrine – La Casa dei Ragazzi Speciali) sono i produttori esecutivi. La sceneggiatura è firmata da Brad Copeland (Ferdinand, Arrested Development – Ti Presento i Miei).

Come è stato realizzato lo scoiattolo Ulisse?

Il visual effects supervisor Daryl Sawchuk (Godzilla II – King of the Monsters) e il visual effects producer David Feinsilber (The Nun – La Vocazione del Male) hanno creato Ulisse impiegando un approccio fotorealistico, ma lo hanno modificato per renderlo un po’ più grande e audace.
Dopo aver preso in considerazione ognuna delle oltre 200 specie di scoiattoli presenti in tutto il mondo, hanno deciso di modellare Ulisse sulle fattezze dello scoiattolo comune dell’Eurasia, con una pelliccia dotata di una colorazione rossa-arancione di base, una pancia sporgente di colore bianco, una coda con una parte inferiore a pennacchio e dei ciuffi di pelo sulle orecchie. Lo hanno leggermente ingrandito affinché le sue dimensioni fossero equivalenti a quelle dello scoiattolo grigio nordamericano.
Come dichiarato dalla regista Lena Khan:

Fin da piccola, mi è sempre piaciuto fare le cose in modo un po’ diverso. Dirigendo questo film, ho cercato il più possibile di fare scelte al di fuori della norma. Che si tratti delle scenografie, dei divertenti easter egg sullo sfondo o di tutti i piccoli dettagli dei costumi che mostrano il carattere dei personaggi, cerchiamo di fare cose che siano esagerate e sorprendenti, ma al tempo stesso anche realistiche e concrete. La nostra preoccupazione principale è assicurarci sempre che le cose appaiano realistiche.

Le sequenze in cui la giovane Matilda Lawler tiene in mano Ulisse sono state girate con un pupazzo: per pianificare queste riprese, gli effettisti hanno portato sul set dei ratti addomesticati dalle dimensioni simili a quelle di Ulisse e hanno ripreso Matilda che interagiva con loro mentre si muovevano e si arrampicavano sulle sue braccia, sulle sue gambe ecc. In questo modo, quando si è trovata sul set con il pupazzo inanimato di uno scoiattolo in mano, Matilda sapeva esattamente come si sarebbe comportata questa piccola creatura, e come interagire con essa in modo naturale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Joker 2: Martin Scorsese sarà uno dei produttori del film, attualmente in sviluppo? 18 Settembre 2021 - 17:12

Nell'ultimo numero di Production Weekly scopriamo che Martin Scorsese sarà uno dei produttori di Joker 2, attualmente in sviluppo.

Batman Day – Il futuro dell’Uomo Pipistrello fra cinema e TV 18 Settembre 2021 - 17:00

In occasione del Batman Day, ecco riunite tutte le produzioni attualmente in corso che vedono partecipe l'Uomo Pipistrello!

Cry Macho – Cowboy, galli e cavalli nella nuova featurette 18 Settembre 2021 - 16:00

La nuova featurette di Cry Macho, film diretto e interpretato da Clint Eastwood, è dedicata agli animali che hanno lavorato sul set.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".