Il coinvolgimento di Sam Raimi in Doctor Strange in the Multiverse of Madness è ormai praticamente certo, ma stranamente non ci sono ancora stati annunci ufficiali da parte della Marvel (anche se Raimi tempo fa ha confermato la cosa). Questo non ha impedito al compositore Danny Elfman di rivelare a Inverse di essersi messo al lavoro sulla colonna sonora.
Ecco che cosa ha dichiarato Elfman:
Sto iniziando a fare del lavoro preliminare su Doctor Strange 2, che Sam Raimi dirigerà. Anche se non inizierò [a scrivere le musiche] prima di qualche mese, servono dei pezzetti di musica registrata da usare sui set.
Ormai manca davvero solo l’ufficialità, che danno tutti per scontata. Quando per la prima volta è stato detto che Raimi avrebbe diretto il sequel di Doctor Strange al posto di Scott Derrickson, che lo ha lasciato per divergenze creative ma rimarrà come produttore esecutivo, sembrava abbastanza impossibile. Da anni Marvel preferisce lavorare con nomi meno appariscenti, dopo quanto successo con Ant-Man e il coinvolgimento di Edgar Wright. Realizzare un film MCU significa lavorare all’interno di una squadra, usare attori già scelti da altri e dover includere cameo e trama orizzontale. Non tutti i registi sono felici di assecondare queste richieste. Evidentemente Sam Raimi ha trovato il modo di sposare la sua voce molto personale ai diktat del capo assoluto Kevin Feige.
Questa sarà la sesta collaborazione tra Elfman e Raimi, che hanno lavorato insieme anche a Darkman, Soldi sporchi, i tre Spider-Man e Il grande e potente Oz. Elfman ha inoltre già collaborato con i Marvel Studios, avendo scritto le musiche di Avengers: Age of Ultron.