Neill Blomkamp ha giurato che stavolta ci siamo: District 10, il sequel di District 9 che promette da anni, è in fase di scrittura. Lo ha annunciato con un tweet che potete vedere di seguito…
District 10 screenplay also being written by @sharlto @territatchell and I. Its coming…
— Neill Blomkamp (@NeillBlomkamp) February 26, 2021
Il tweet dice semplicemente che Blomkamp sta scrivendo District 10 con Terri Tatchell, con cui ha scritto l’originale e Humandroid, e Sharlto Copley, protagonista di District 9. E aggiunge: “Sta arrivando…”. Siamo dunque sulla strada giusta.
Blomkamp ha detto diverse volte che voleva realizzare questo sequel, ma poi diversi progetti si sono messi in mezzo. Dopo District 9, Blomkamp ha diretto due soli film, Elysium e Humandroid, entrambi accolti meno favorevolmente del suo fulminante esordio al lungometraggio. Negli ultimi anni ha diretto molti corti, e ora ha due lungometraggi in arrivo: Demonic, un horror girato durante la pandemia, e Inferno, interpretato da Taylor Kitsch ma per ora rimandato.
Uscito nel 2009, District 9 era ambientato in una realtà parallela in cui un’astronave aliena calava su Johannesburg nel 1982. La città imparava così a convivere con gli alieni, costretti a vivere in una baraccopoli. Il film era ovviamente una metafora del razzismo e dell’apartheid che hanno dominato per decenni la società sudafricana, condita con effetti speciali notevoli ottenuti con un budget molto limitato. Il film finì per incassare 200 milioni di dollari nel mondo, un ottimo successo. Un sequel pareva inevitabile, ma, quando finalmente uscirì, sarà passato oltre un decennio. E forse è meglio così.
Fonte: Deadline