L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Disney chiude Blue Sky Studios, aveva realizzato i film de L’era glaciale e Rio

Disney chiude Blue Sky Studios, aveva realizzato i film de L’era glaciale e Rio

Di Marlen Vazzoler

Disney ha deciso di chiudere il Blue Sky Studios, la compagnia di animazione ereditata nel 2019 con l’acquisizione della 20th Century Fox. Ai tempi il futuro dello studio era sembrato incerto, in quanto la Disney aveva già due studio su cui fare affidamento: Pixar e Walt Disney Animation.

Un portavoce ha dichiarato:

“Date le attuali realtà economiche, dopo molte considerazioni e valutazioni, abbiamo preso la difficile decisione di chiudere le operazioni di produzione cinematografica ai Blue Sky Studios.”

I titoli e gli IP di Blue Sky rimarranno proprietà della Disney e non ci sono piani, da parte di un altro importante studio, di assorbire i dipendenti e le operazioni della compagnia.

Una serie basata sui personaggi dell’Era glaciale è già in lavorazione per Disney+.

Blue Sky Studios

È stato fondato nel 1987 da Chris Wedge, Michael Ferraro, Carl Ludwig, Alison Brown, David Brown e Eugene Troubetzkoy dopo la chiusura della MAGI (aveva lavorato agli effetti speciali di Tron). Lo studio è noto soprattutto per aver realizzato i franchise de L’era Glaciale e Rio, ma anche Ortone e il mondo dei Chi, Epic – Il mondo segreto, Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts, Ferdinand e il recente Spie sotto copertura.

La compagnia aveva mosso i primi passi nella pubblicità ed era poi passata alla realizzazione degli effetti speciali, per film come Alien Resurrection e Fight Club.

Lo studio chiuderà le porte ad aprile, sono 450 gli impiegati che si troveranno senza lavoro anche se pare che potranno fare domanda per delle posizioni aperte negli altri studio di animazione della compagnia.

Nimona

La chiusura dello studio porta alla fine della lavorazione al lungometraggio animato di Nimona, basato sull’omonima graphic novel, l’opera prima come regista di Patrick Osborne (premio Oscar FEAST, PEAR). L’uscita del film era prevista per il 14 gennaio 2022, mancano ancora 10 mesi di lavorazione per completare il film.

Il film racconta la storia di un giovane mutaforma che si allea con uno scienziato pazzo Lord Ballister Blackheart per smascherare il sovrano del regno.

Fonti THR, Borys Kit, Deadline

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ecco le date di uscita italiane di Fast & Furious 9, OLD, Croods 2 e Spirit 8 Marzo 2021 - 9:55

Il Direttore Marketing di Universal Pictures Massimo Proietti è intervenuto nel corso di ShowBiz, il nostro appuntamento settimanale su Clubhouse, confermando le date di uscita italiane di Fast & Furious 9, OLD, Croods 2 e Spirit.

Critics Choice Awards: Nomadland, The Crown e tutti i vincitori 8 Marzo 2021 - 9:38

Premiati anche Ted Lasso, Lovecraft Country, Una donna promettente e Tenet. Chadwick Boseman vince un altro premio postumo

Gli Eterni, i Celestiali, Kro e l’Uni-Mente nei nuovi artwork 8 Marzo 2021 - 8:45

Il merchandising de Gli Eterni ci permette di vedere i Celestiali, il Deviante Kro e la squadra stessa, che si unisce per formare l'Uni-Mente.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.