L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cinema e Teatri verso il nuovo DPCM: si punta ad una riapertura per fine marzo o inizio aprile

Cinema e Teatri verso il nuovo DPCM: si punta ad una riapertura per fine marzo o inizio aprile

Di Filippo Magnifico

Domani sarà pronta la bozza del nuovo Dpcm. Il precedente, risalente al 16 gennaio scorso, resterà in vigore fino al 5 marzo e i riflettori sono puntati sulle prossime decisioni che prenderà il governo.
Da questo punto di vista la Ministra per gli affari regionali e autonomie Maria Stella Gelmini ha già preannunciato che per marzo bisognerà ancora stringere la cinghia e questo varrà anche per i luoghi di cultura, compresi cinema e teatri.

Stiamo lavorando per una graduale riapertura dei luoghi di cultura. Il ministro Franceschini ha avviato un confronto con il Cts per far in modo che, superato il mese di marzo, si possano immaginare riaperture con misure di sicurezza adeguate. È un percorso, non è un risultato ancora acquisito. Ma è un segnale che va nella giusta direzione.

La riapertura a fine marzo?

Dal canto suo, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini spera di riaprire cinema e teatri a fine marzo (si parla del 27) o in alternativa il 6 aprile, quando entrerà in vigore il Dpcm successivo.
Questo con biglietti nominali, niente pop corn e posti distanziati. Nello specifico si ipotizza che le sale potranno riaprire rispettando determinate condizioni:

  • Solo nelle zone gialle
  • Con una capienza massima di 500 posti per gli spettacoli al chiuso e 1500 per quelli all’aperto
  • Con posti a scacchiera e biglietti nominali per facilitare il tracciamento
  • Obbligatoria la mascherina per la durata intera della proiezione
  • Controllo della temperatura all’ingresso
  • La programmazione deve rispettare il coprifuoco serale

Domani, sicuramente, capiremo meglio cosa ci attende.

I cinema sono chiusi ormai dal 25 ottobre e come molte altre attività al momento vedono il loro futuro legato ai ristori (abbiamo parlato della situazione nel nostro territorio, analizzando le possibili soluzioni, su Cineguru).

LEGGI ANCHE:

Le associazioni degli esercenti chiedono al governo Draghi di riaprire le sale

Anche ANICA si rivolge al governo Draghi in un comunicato

Fonte: Repubblica, Repubblica

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Chadia Rodriguez e Alice Pagani cantano Non mi uccidere per la colonna sonora del film di Andrea De Sica 19 Aprile 2021 - 21:15

È disponibile il videoclip ufficiale di Non mi uccidere, la canzone di Chadia Rodriguez e Alice Pagani presente nella colonna sonora dell’omonimo film diretto da Andrea De Sica.

Justice is Gray: la versione in bianco e nero della Snyder Cut disponibile su Sky e NOW 19 Aprile 2021 - 20:45

Anche Zack Snyder’s Justice League ha la sua versione in bianco e nero. Justice Is Gray è da oggi disponibile anche in Italia su Sky On Demand e su NOW.

Rocky IV: Stallone svela il titolo del director’s cut, ci sarà anche un documentario 19 Aprile 2021 - 20:30

John Herzfeld, regista di Escape Plan 3 - L'ultima sfida, ha seguito Stallone mentre lavorava al nuovo montaggio del suo classico

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.