Circa il 45% delle sale americane erano aperte lo scorso fine settimana, ovvero l’equivalente del 30% del box office americano, a peggiorare la situazione ci ha pensato il tempo, con un clima artico nel Midwest e una grande tempesta di neve nel nord-est.
Seattle ha riaperto alcune sale lo scorso fine settimana, a capacità ridotta. Il prossimo mese sarà trascorso un anno dalla chiusura dei cinema di New York, della contea di Los Angeles in California e di molti altri mercati chiave ma per il momento la situazione non accenna a migliorare
Il fine settimana del Super Bowl è una delle date più difficili del Box office americano… Un anno fa Bad Boys for Life guidava il box office con $17.6M, seguito da Gretel & Hansel ($6.1M) e da The Rhythm Section ($2.7M). L’incasso in tre giorni era stato di $84.1M (+12% rispetto al fine settimana del Super Bowl del 2019).
Cifre per cui oggi farebbero la firma le major e i distributori. Nel suo secondo fine settimana Fino all’ultimo indizio ha incassato $2.1M in 2,206 sale, -55% rispetto al fine settimana precedente. Dopo dieci giorni il totale è di $7.8M.
Il calo del film di John Lee Hancock è più alto rispetto a quello di The Honest Thief (-43%) e di The Marksman (-35%) nel loro secondo fine settimana, ma per il momento l’incasso rimane in linea con quello di questi due film ovvero $2.35M e $2M. Gli analisti prevedono una corsa di $14M per la pellicola della Warner Bros.
All’estero il film ha incassato $3.5M in 23 territori, per un ammontare globale di $13M. In Russia l’incasso è calato del 29%, in Ucraina la pellicola si è piazzata al primo posto, il 18 febbraio aprirà in Australia.
I Croods 2 – Una nuova era rimane al secondo posto. All’estero ha incassato $800mila in 17 mercati, portando il totale internazionale a $101.7M. In Cina ha incassato $53.7M, seguito dall’Australia con $15.6M.
Il Signore degli Anelli: La compagnia dell’Anello ha registrato la media per sala più alta questo fine settimana, con $1,379 per 132 sale, e un totale di $182mila. La prossima settimana arriveranno nei cinema gli altri due capitoli della trilogia.
È interessante notare il differente comportamento al box office dei film Warner e dei film Netflix (hanno un accordo di distribuzione con la terza catena americana, Cinemark).
I primi nonostante l’uscita day and date su HBO Max stanno incassando qualcosa al contrario dei secondi. Da quanto riportano le fonti di Deadline, l’incasso di Malcolm & Marie nello scorso fine settimana è stato quasi inesistente.
Questo comportamento potrebbe essere dettato semplicemente dai numeri: ci sono più abbonati Netflix di quelli di HBO Max e potrebbero esserci più spettatori che abbonati nelle zone dove le sale sono aperte (sud e Midwest).
Earwig e la strega ha debuttato in America il 3 febbraio in 430 sale, ha incassato nel suo fine settimana di apertura $99,941, il totale ammonta a $132,768. Dal 5 febbraio è disponibile su HBO Max.
Nel suo secondo fine settimana Supernova ha incassato $62,743 in 328 sale, portando il totale a $185,538. L’horror The Reckoning ha incassato nel suo primo fine settimana $72mila, mentre Son of the South $35mila.
1.) Fino all’ultimo indizio (WB) 2,206 cinema (+35), 3 giorni: $2.1M (-55%)/Totale: $7.8M/S2
2.) I Croods 2 – Una nuova era (Uni) 1,935 cinema (+34), 3 giorni: $1.76M (-3%)/Totale: $46M/S11
3.) The Marksman (Open) 2,018 cinema (0)/3-day: $1M (-20%)/Totale: $9.1M/S4
4.) Wonder Woman 1984 (WB) 1,818 cinema (-46)/$905K (-30%)/Totale: $40.3M/S7
5.) Monster Hunter (Sony) 1,467 cinema (-48) 3 giorni: $585K (-20%)/Totale: $11.9M/S8
6.) Notizie dal mondo (Uni) 1,537 cinema (-137), 3 giorni: $400K (-26%)/Totale: $10.9M/S7
7.) Promising Young Woman (Focus) 923 cinema (-133), 3 giorni: $220K (-17%)/ Total: $4.7M/S7
8.) Fatale (Lionsgate) 864 cinema (-158), 3 giorni: $170K (-22%)/Totale: $5.8M/S8
9.) Nonno questa volta è guerra (101) 530 cinema (+5), 3 giorni: $167K (+18%)/Totale: $19.8M/S18
10.) Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’Anello (NL/WB) 150 cinema, 3 giorni: $166K/Totale: $315.6M/S1 della riedizione