Mia Wasikowska, Eric Bana e Radha Mitchell saranno protagonisti di Blueback, un dramma famigliare australiano diretto da Robert Connolly, che ha già diretto Eric Bana in The Dry. Connolly ha anche scritto la sceneggiatura, basata sul racconto omonimo di Tim Winton.
Blueback sarà incentrato su Abby (interpretata, a diverse età, dalle esordienti Ariel Donoghue e Ilsa Fogg e da Mia Wasikowska), una bambina che, mentre fa immersioni, si affeziona a un pesce del genere Achoerodus (noti nella costa sud dell’Australia come “blue groper”). Quando capisce che il pesce è in pericolo, prende ispirazione da sua madre Dora, un’attivista, e decide di affrontare i bracconieri per salvare il suo amico. Da lì ha inizio la missione della sua vita: salvare le barriere coralline in tutto il mondo.
Accanto agli attori già citati vedremo Liz Alexander nei panni di una Dora più anziana (supponiamo che sia il personaggio di Radha Mitchell), Albert Mwangi e Clarence Ryan.
Le riprese si svolgeranno in due delle più remote aree dell’Australia, Bremer Bay e Ningaloo Reef. Il pesce sarà realizzato con un mix di animatronics, realizzati da Creature Technology Company, e computer graphic, realizzata dallo studio Soundfirm (Peter Rabbit). Coinvolta anche una squadra di operatori specializzati in riprese subacquee, che si occuperanno di catturare i fondali.
Roadshow Films distribuirà Blueback in Australia e Nuova Zelanda, HanWay Films gestirà i diritti per il resto del mondo.
Fonte: Variety