Il caso Gamestonk ha letteralmente catalizzato l’attenzione negli ultimi giorni.
Come molti di voi sicuramente sapranno, il gruppo Reddit r/wallstreetbets ha recentemente fatto schizzare in borsa AMC Theatres e GameStop. Il gruppo si è coordinando per pompare titoli in borsa a scapito dei fondi speculativi. Allo scopo di far perdere miliardi di dollari agli investitori che scommettono sulla perdita di valore di un titolo.
Questa pratica si chiama short selling, o vendita allo scoperto: in poche parole un operatore finanziario si fa prestare dei titoli che non possiede, li vende e poi li riacquista quando hanno perso valore e li restituisce al proprietario (QUI trovate maggiori informazioni).
La MGM ha acquisito in tempi record i diritti cinematografici di The Antisocial Network, un libro di prossima pubblicazione scritto da Ben Mezrich che racconterà quanto successo, ma ha già trovato concorrenza.
Secondo quanto riportato in esclusiva da Deadline, Netflix è in trattative per un progetto incentrato proprio sulla stessa storia, che sarà scritto da Mark Boal, sceneggiatore di The Hurt Locker e Zero Dark Thirty, e supervisionata da Scott Galloway, giornalista e professore della New York University. Noah Centineo, che prossimamente vedremo in Black Adam al fianco di Dwayne Johnson, dovrebbe essere il protagonista.
Netflix non ha commentato la notizia, ma secondo quanto trapelato il film farà luce su come i social media siano stati in grado di “livellare” il campo da gioco di Wall Street, arrivando a sfidare i “protettori dello status quo”.
La regola generale quando emergono progetti “competitivi” è che il primo ad entrare in produzione è anche l’unico ad essere realizzato e Netflix da questo punto di vista è decisamente in vantaggio. Come sempre vi terremo aggiornati su ogni viluppo.