Will Smith narrerà Amend: The Fight for America, una docuserie Netflix pensata come risposta all’annosa domanda: “Che cosa significa essere americano?”. La serie in sei parti arriverà il 17 febbraio, e ora ne possiamo vedere il trailer.
Creata da Robe Imbriano e Tom Yellin, Amend: The Fight for America si concentrerà sul 14° Emendamento della Costituzione americana, che nel 1868, subito dopo la Guerra Civile, garantì la stessa protezione legale a tutte le persone sottoposte alla giurisdizione degli Stati Uniti. Di fatto estendendo la cittadinanza anche agli ex schiavi e ai loro discendenti.
La serie includerà le partecipazioni di diversi luminari e attori, tra cui Mahershala Ali, Diane Lane, Samuel L. Jackson, Pedro Pascal e Yara Shahidi, che leggeranno passaggi presi da discorsi e scritti di politici che hanno difeso e osteggiato l’emendamento. Tra questi Frederick Douglass, Martin Luther King Jr., Ruth Bader Ginsburg e Andrew Johnson.
Will Smith ha dichiarato:
Viviamo in un’epoca senza precedenti come società, nazione e famiglia umana. Credo che coltivare la compresione di sé e della storia sia una scintilla necessaria per attizzare il fuoco della compassione e della guarigione di cui abbiamo disperatamente bisogno. Come americani, ci sforziamo di formare un’unione più perfetta possibile, che davvero rappresenti giustizia e uguaglianza per tutti. Credo che una più profonda comprensione del 14° Emendamento sia un punto di partenza fondamentale. La nostra speranza è che questa serie riesca a far luce sulla bellezza rappresentata dalla promessa dell’America e condividere un messaggio di contatto e condivisione umana, così che possiamo meglio capire e celebrare le nostre diverse esperienze come americani e promuovere il progresso verso la vera uguaglianza promessa a tutte le persone dal 14° Emendamento.
Amend è diretta da Kenny Leon e Reinaldo Marcus Green, e prodotta da Westbrook Studios, The Documentary Group, Wilmore Films e MakeMake Entertainment. Will Smith, Larry Wilmore, Terence Carter, Jana Babatunde-Bey, Jamal Watson, Tom Yellin, Robe Imbriano, Jonna McLaughlin e Angus Wall sono i produttori esecutivi.