Dieci cult anni ’80 da rivedere su Disney+ Star

Dieci cult anni ’80 da rivedere su Disney+ Star

Di Marco Triolo

Gli anni ’80 sono stati uno dei decenni più prolifici e iconici in termini di cinema popolare, soprattutto sul versante americano. Su Disney+, come abbiamo visto, le chicche per nostalgici di quegli anni magici non mancavano. Ma ora, con il lancio di Star, sono arrivate anche quelle per “grandicelli”. Dall’action alle commedie, dal fantasy all’horror, ecco dieci titoli Eighties da rivedere SUBITO su Disney+ Star…

Commando (1985)

90 minuti di battute fulminanti, azione, Arnold Schwarzenegger che solleva cabine telefoniche e si fa largo tra decine di soldati, lasciando “solo cadaveri”. Commando è uno dei suoi migliori film, manifesto di un cinema d’azione muscolare, autoironico, violentissimo. Un decennio condensato in un’ora e mezza, infarcita di dialoghi e momenti immortali. Ideale per chi ha la pressione alta. GUARDALO QUI.

Ladyhawke (1985)

Dato che siamo su una piattaforma Disney, una fiaba non può mancare. Ma Ladyhawke di Richard Donner – regista di Superman, I Goonies, Arma letale… poca roba – è una fiaba sui generis. Quel tipo di generis che si poteva fare solo allora: estremamente romantica eppure a tratti cupa. Per tutti eppure violenta. Ma con un finale perfetto, attori in palla (Matthew Broderick, Michelle Pfeiffer e un Rutger Hauer memorabile) e una colonna sonora synth-pop che potreste amare od odiare. Ma che dovreste amare. GUARDALO QUI.

Aliens – Scontro finale (1986)

Il secondo capitolo della saga di Alien è uno dei migliori sequel… no, dai, è IL MIGLIOR SEQUEL mai fatto. James Cameron ha capito come si fanno i sequel: si prendono le premesse dell’originale e le si stravolge. Dove c’erano tensione, attese e silenzi qui c’è azione, caos, esplosioni. Dove c’era uno xenomorfo, qui ce n’è un esercito. In mezzo a tutto questo, il punto fermo è una Sigourney Weaver che dire in forma smagliante sarebbe il più grosso eufemismo di sempre. Quanti assoluti in questo paragrafo… ma Aliens, dopo tutto, è assoluto. GUARDALO QUI.

Grosso guaio a Chinatown (1986)

Rivedere Grosso guaio a Chinatown da adulti è un’esperienza incredibile. Da bambini è difficile rendersi conto di quanto assurdo sia questo cult di John Carpenter, ennesimo flop micidiale per lui e il suo migliore amico Kurt Russell (in termini di incassi i due azzeccarono solo Fuga da New York). Ennesimo capolavoro incompreso dal pubblico dell’epoca e diventato cult solo in seguito. Riscopritelo, ne vale la pena. GUARDALO QUI.

La mosca (1986)

Con La mosca, David Cronenberg trasportò il suo inquietantissimo marchio di body horror a Hollywood. Rifacendo il classico anni ’50 L’esperimento del dottor K, Cronenberg crea uno dei punti più alti dell’horror anni ’80. Una storia straziante che parla di hybris, di come le migliori intenzioni possano portare a risultati disastrosi. Ma anche di umanità, empatia, amore. Jeff Goldblum e Geena Davis danno una delle loro prove migliori in carriera. GUARDALO QUI.

Good Morning, Vietnam (1987)

Ripensando al compianto Robin Williams, una delle prime cose a venire in mente è proprio il tormentone di questo film. Good Morning, Vietnam, diretto da Barry Levinson, racconta le vicende di un DJ che, al suo arrivo in Vietnam per lavorare nella radio dell’esercito, porta scompiglio e lotta contro la censura preventiva imposta dagli ufficiali. Il film è ispirato liberamente a una storia vera e sfoggia una performance memorabile di Williams, che improvvisò come non mai. GUARDALO QUI.

Die Hard – Trappola di cristallo (1988)

Il più grande action movie di tutti i tempi. Lo possiamo dire? Bruce Willis divenne una star grazie al ruolo di John McClane e il film di John McTiernan diede il via a una saga che è presente in toto su Star. Il primo resta il migliore, ma non perdetevi anche Die Hard – Duri a morire. Che ve lo dico a fare. GUARDALO QUI.

Una donna in carriera (1988)

Ancora Sigourney Weaver, affiancata da Melanie Griffith e Harrison Ford, in questa commedia brillante diretta da Mike Nichols. Griffith è la protagonista nei panni di Tess McGill, una segretaria che si vendica del suo boss (Weaver) quando scopre che questa le ha rubato un’idea. Naturalmente le fregherà anche il fidanzato (Ford). GUARDALO QUI.

La guerra dei Roses (1989)

Danny DeVito dirige Michael Douglas e Kathleen Turner (il trio di All’inseguimento della pietra verde, il cui sequel, Il gioiello del Nilo, è anch’esso presente su Star) in questa commedia nerissima su matrimonio e divorzio. Una coppia passa dalla passione all’odio più feroce e, durante il procedimento per il divorzio, inizia a farsi guerra in maniera spietata. Un film cupissimo che parla dell’individualismo americano, riuscendo anche a intrattenere e divertire. GUARDALO QUI.

Non per soldi… ma per amore (1989)

Chiudiamo con questo cult di Cameron Crowe, incentrato sulla storia d’amore tra un ragazzo con poche aspirazioni (John Cusack) e una studentessa modello (Ione Skye) in procinto di partire per l’Inghilterra dopo aver vinto una borsa di studio. Diane ha grandi aspirazioni ma non sa vivere nel presente. Lloyd è tutto l’opposto. Il loro imprevedibile amore cambierà le vite di entrambi. GUARDALO QUI.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI