WandaVision: QUEL PERSONAGGIO alla fine del secondo episodio è [SPOILER]?

WandaVision: QUEL PERSONAGGIO alla fine del secondo episodio è [SPOILER]?

Di Andrea Suatoni

I primi due episodi di WandaVision hanno sollevato moltissime domande: se dopo la visione su Disney+ speravamo di aver chiaro di cosa parlasse lo show e quale tipo di storia Disney e Marvel Studios avevano intenzione di raccontare… Beh, in realtà questi ci hanno lasciato ancora più confusi.

Fra le moltissime teorie che stanno imperversando nel web proprio in questo momento, vogliamo soffermarci su una in particolare: al termine del secondo episodio, un uomo in tenuta da apicoltore emerge da un tombino, circondato da api: chi potrebbe essere questo inquietante personaggio?

AVANZATE IDEE MECCANICHE

L’AIM, acronimo che sta per Avanzate Idee Meccaniche, è nei fumetti un’organizzazione criminale che fa della ricerca scientifica la sua ragion d’essere. Le scoperte e gli esperimenti dell’AIM sono condotti senza alcuna morale o rispetto per la vita in generale o l’ambiente: proprio per questo si è spesso scontrata con gli Avengers o con altri eroi dell’Universo Marvel.

Anche nel Marvel Cinematic Universe l’AIM è comparsa: ripulita dalle sue ombre criminali (ma in realtà solo in apparenza) in Iron Man 3 è l’azienda per cui lavora Maya Hansen, la donna che sviluppa il virus Extremis. La Avanzate Idee Meccaniche del MCU rivelò poi di aver connessioni con dei terroristi e, pare, venne sciolta. Ma se fosse invece sopravvissuta in sordina? E’ emblematico in effetti che sebbene l’AIM sia stata usata nel MCU, gli autori abbiano avuto cura di non “scomodare” per Iron Man 3 nessuno dei “pezzi grossi” di tale organizzazione criminale, probabilmente per tornare in futuro a parlare di questi subdoli villain.

APICOLTORI

Il legame fra la Avanzate Idee Meccaniche e la serie WandaVision potrebbe essere proprio l’uomo in tenuta da apicoltore che vediamo al termine del secondo episodio uscire da un tombino.
Non si tratta sicuramente del nome ufficiale dei “soldati” dell’AIM (che si avvale di moltissimi sottoposti armati), ma a causa della loro particolare tuta-armatura pensata per resistere alle radiazioni, questi sono stati spessissimo sbeffeggiati dagli eroi del mondo Marvel con il soprannome, appunto, di apicoltori.

Può sembrare un’idea un po’ “tirata”, ma in realtà, nei fumetti Marvel, l’associazione apicoltori=AIM è assolutamente immediata, canonica e diventata quasi un cult: per fare un esempio, se parlando di “surfista” il fan Marvel di vecchia data penserà immediatamente a Silver Surfer, parlando di “apicoltore” salterà subito alla mente “Avanzate Idee Meccaniche”. Negli ultimi tempi il design delle tute dell’AIM è cambiato, ma in ogni caso il rimando è con quasi totale sicurezza almeno un riferimento al passato.

MODOK

Fra i più importanti villain affiliati all’AIM che hanno popolato le pagine dei fumetti Marvel, abbiamo Modok, scienziato supremo deforme (è in pratica una enorme testa retta da un esoscheletro tecnologico), la dottoressa Monica Rappaccini, persino Yelena Belova e Taskmaster, che vedremo comparire entrambi in Black Widow fra pochi mesi.

Se un villain dell’AIM verrà introdotto nel Marvel Cinematic Universe attraverso WandaVision, è molto probabile che si tratti di Modok (al secolo George Tarleton), o meglio M.O.D.O.K., acronimo che sta per Mental Organism Designed Only for Killing.
Questo perché, come abbiamo visto al termine del primo episodio dello show, lo S.W.O.R.D. (il cui logo campeggia in bella vista su un quaderno in cui una misteriosa persona prende appunti) è coinvolto in qualche modo nel “sogno ad occhi aperti” di Wanda e Visione: Modok ha a lungo collaborato con Maria Hill e lo S.H.I.E.L.D. nei fumetti, e forse proprio insieme AIM e S.W.O.R.D. (in sostituzione dello S.H.I.E.L.D. che con la serie Agents of S.H.I.E.L.D. ha ormai virato su altri lidi) stanno lavorando a qualcosa che scopriremo presto. E’ difficile da notare a prima vista, ma il logo dello S.W.O.R.D. è presente anche sulla schiena della tuta dell’apicoltore! Che lo S.W.O.R.D. anzichè essere un’organizzazione governativa come nei fumetti Marvel, possa essere stato qui invece pensato come una sorta di copertura per le mire dell’AIM?

Su Modok è in arrivo anche una serie animata, Marvel’s M.O.D.O.K., che non sarà però parte delle storie canoniche del Marvel Cinematic Universe; nello show lo scienziato supremo dell’AIM avrà la voce di Patton Oswalt.

LEGGI ANCHE

Spider-Man: Gli otto film live action tornano nei cinema americani dal 15 aprile 18 Marzo 2024 - 20:15

In occasione del centenario di Columbia Pictures, Sony ha annunciato la ri-distribuzione nelle sale degli otto film di Spider-Man.

Aaron Pierre non fa più parte del cast di Blade 18 Marzo 2024 - 17:15

Intervistato da Variety, Aaron Pierre ha rivelato di non far parte del cast di Blade dopo le numerose riscritture.

Red Sonja: Matilda Lutz parla della principale differenza con il fumetto 18 Marzo 2024 - 16:19

Matilda Lutz parla di Red Sonja, il film ispirato al personaggio Marvel ideato da Roy Thomas.

Madame Web, ecco il video con le gag e gli errori sul set 17 Marzo 2024 - 18:00

Sony Pictures ha condiviso un montaggio di gag ed errori dietro le quinte di Madame Web, uscito in digitale negli USA.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI