Tra pochi giorni, più precisamente il 15 gennaio, WandaVision farà il suo debutto su Disney+, inaugurando un lungo periodo di serie tv ambientate nell’Universo Cinematografico Marvel destinate alla piattaforma streaming della Casa di Topolino.
Ovviamente la curiosità è molta: ci attendono altre produzioni come The Falcon and the Winter Soldier, She-Hulk, Loki e Moon Knight, sappiamo che ogni serie avrà un’impronta personale ma per quanto riguarda i singoli episodi, quale sarà la durata?
Intervistato da Collider, il Presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha rivelato alcuni dettagli:
Useremo un differente approccio con ognuna di loro. Le stiamo sviluppando come se fossero sei episodi da un’ora o nove/dieci episodi da mezzora. Nel caso di WandaVision e The Falcon and the Winter Soldier abbiamo optato per quella struttura (30 minuti). Ma è anche vero che da quando esiste lo streaming le regole sono cambiate, i confini non sono più così netti, quindi alcuni episodi possono durare 23 minuti, altri molto di più. Per quanto riguarda She-Hulk stiamo sviluppando dieci episodi da mezzora, alcuni più lunghi, altri più brevi. Loki e The Falcon and the Winter Soldier sono composte da sei episodi della durata di 40/50 minuti. E così anche Moon Knight.
Con Elizabeth Olsen e Paul Bettany, WandaVision è la prima serie dei Marvel Studios in esclusiva streaming su Disney+. La serie unisce la televisione classica e il Marvel Cinematic Universe, in cui Wanda Maximoff e Visione — due individui dotati di superpoteri che vivono esistenze suburbane idealizzate — cominciano a sospettare che non tutto sia come sembra.
Oltre a Elizabeth Olsen e Paul Bettany, nel cast figurano anche Kat Dennings (Darcy Lewis), Randall Park (Jimmy Woo), Teyonah Parris (Monica Rambeau), Kathryn Hahn (“una vicina ficcanaso”) e forse Evan Peters.
Pare che la serie sia collegata a Doctor Strange in the Multiverse of Madness, e che sia previsto un cameo dello stesso Stephen Strange (Benedict Cumberbatch).
WandaVision è stata scritta da Jac Schaeffer, la sceneggiatrice di Captain Marvel e Black Widow.
La regia è stata invece affidata a Matt Shakman, esperto regista televisivo che ha diretto episodi di The Good Wife, Fargo, C’è sempre il sole a Filadelfia, Psych, Revenge, You’re the Worst, Game of Thrones e molte altre serie.