I primi episodi di WandaVision, da poco disponibili su Disney+, contengono moltissimi omaggi. Uno dei più espliciti è al leggendario Dick Van Dyke e al suo show, trasmesso negli anni ’60.
Intervistato da ET, il regista della serie Matt Shakman ha parlato dell’incontro che ha avuto con l’attore americano, durante un pranzo a cui ha partecipato anche il Presidente dei Marvel Studios Kevin Feige. Una chiacchierata che si è rivelata utile per loro ma anche per lo stesso Dick Van Dyke, che a quanto pare non era al corrente dell’enorme successo riscosso dall’Universo Cinematografico Marvel.
Gli abbiamo spiegato un po’ la situazione e lui non è sembrato molto informato sul MCU. Ad un certo punto, durante il pranzo ha detto “Oh, mi sembra di capire che voi ragazzi state avendo un incredibile successo, è fantastico. Complimenti. Cosa avete fatto uscire di recente?” E Kevin, che è il capo di tutto questo enorme sforzo creativo ha detto “Beh, abbiamo fatto uscire Avengers: Endgame” e Dick con ancora più entusiasmo ha detto “Oh, Avengers: Endgame? Oh, fantastico!”
L’incontro si è tenuto durante la fase di pre-produzione e si è rivelato fondamentale per la serie:
Le riprese non erano iniziate, quindi molte delle cose che ho appreso durante quel pranzo hanno avuto un’influenza sul nostro approccio, soprattutto nell’episodio pilota, che è un sorta di omaggio al Dick Van Dyke Show e ad un’altra sitcom del periodo, I Love Lucy.
Il principale consiglio fornito da Dick Van Dyke è stato: se non può succedere nella vita reale, allora non può succedere nella serie.
Si è rivelato molto utile per raggiungere il tono giusto, il che è molto difficile dato che cambia passando dagli anni ’50 ai ’60 e ai ’70.
LEGGI ANCHE:
– WandaVision arriva su Disney+, la recensione Roberto Recchioni
– WandaVision: la nostra intervista ai protagonisti della serie Marvel
– WandaVision, il trucco e l’inganno nella prima serie dei Marvel Studios
– WandaVision: chi è quel personaggio alla fine del secondo episodio?
– Wandavision: Tutte le citazioni e i riferimenti negli episodi 1×01 e 1×02
Con Elizabeth Olsen e Paul Bettany, WandaVision è la prima serie dei Marvel Studios in esclusiva streaming su Disney+. La serie unisce la televisione classica e il Marvel Cinematic Universe, in cui Wanda Maximoff e Visione — due individui dotati di superpoteri che vivono esistenze suburbane idealizzate — cominciano a sospettare che non tutto sia come sembra.
Oltre a Elizabeth Olsen e Paul Bettany, nel cast figurano anche Kat Dennings (Darcy Lewis), Randall Park (Jimmy Woo), Teyonah Parris (Monica Rambeau), Kathryn Hahn (“una vicina ficcanaso”) e forse Evan Peters.
WandaVision è stata scritta da Jac Schaeffer, la sceneggiatrice di Captain Marvel e Black Widow.
Fonte: IGN