Apple TV+ ha rinnovato Teheran, la sua prima serie in lingua non inglese, per una seconda stagione. La serie israeliana è una spy-story incentrata su una agente del Mossad sotto copertura a Teheran per una missione. In Israele, la serie è trasmessa dalla rete Kan 11, che continuerà a trasmettere anche la stagione 2. Ma da questa stagione la serie sarà ufficialmente un Apple Original in tutto il mondo, in quanto la piattaforma è subentrata a produrre insieme a Kan 11.
Teheran è stata creata da Moshe Zonder, Dana Eden e Maor Kohn, ed è scritta da Zonder e Omri Shenhar (anche co-creatore). Daniel Syrkin dirige ed è accreditato come co-craetore a sua volta. Il cast include Niv Sultan, Shaun Toub, Navid Negahban, Shervin Alenabi, Liraz Charhi e Menashe Noy.
Al centro di Teheran c’è Tamar Rabinyan (Sultan), una hacker nata in Iran ma cresciuta in Israele, dove lavora per il servizio segreto Mossad. Tamar viene incaricata di svolgere una rischiosissima missione sotto copertura in Iran, dove dovrà manomettere la centrale nucleare di Teheran. Durante la missione, le cose si complicano e Tamar è costretta alla fuga.
Dana Eden e Shula Spiegel sono produttori esecutivi per Donna and Shula Productions, insieme a Alon Aranya per Paper Plane Productions, Julien Leroux per Paper Entertainment, Peter Emerson per Cineflix Studios e Moshe Zonder, Omri Shenhar, Daniel Syrkin ed Eldad Koblenz per Kan 11.
Fonte: Deadline